Inizia a fine ottobre 2006 la quarta edizione del Master in “Produzione della Carta/Cartone e Gestione del Sistema Produttivo”, promosso dall’Università di Pisa e gestito da Celsius, Società Lucchese per la Formazione e gli Studi Universitari.
Il Master si caratterizza per la sua innovativa struttura didattica, in cui le competenze di docenti universitari e manager industriali si integrano con l’obiettivo di fornire una rigorosa preparazione immediatamente spendibile nel mondo industriale. Il corso ha il patrocinio di importanti associazioni del settore, Associazione degli Industriali di Lucca, Assocarta e Assografici e ha raccolto l’adesione di importanti aziende di produzione.
L’obiettivo prioritario del Master è quello di formare figure professionali altamente qualificate nel campo della produzione della carta e del cartone ondulato in grado di operare scelte tecnologiche avanzate nel campo della produzione e della gestione delle risorse.
Il Master è destinato a laureati in Ingegneria e Scienze e attribuisce 70 crediti utilizzabili in ambito universitario.
Le lezioni si tengono nella sede di Celsius, in via Gramsci 55100 a Lucca ed è previsto uno stage finale in azienda cartaria e/o cartotecnica. La frequenza non è obbligatoria.
La domanda di ammissione al Master si trova su www.mastercartalucca.it e va inviata a Celsius entro il 21 Ottobre 2006.
Per qualsiasi informazione attinente il Master è possibile contattare l’ufficio segreteria di Celsius (tel. e fax 0583 469729; e-mail: info@celsius.lucca.it).
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.