Il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo promosso da ANICA Academy in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta un percorso di alta formazione specialistica pensato per chi desidera entrare nel cuore dell’industria cinematografica e televisiva, acquisendo competenze strategiche nella gestione, produzione e finanziamento dei progetti audiovisivi.
Il Master, finanziato nell’ambito del programma NextGenerationEU, si propone di formare figure professionali capaci di operare in un settore in forte trasformazione, caratterizzato da cambiamenti normativi, tecnologici e organizzativi. L’obiettivo è sviluppare competenze trasversali che permettano di trasformare un’idea creativa in un progetto sostenibile dal punto di vista economico e produttivo.
Il percorso formativo si svolge a Roma, presso le sedi di ANICA Academy e del Centro Sperimentale di Cinematografia, e combina lezioni frontali, attività laboratoriali e lavoro progettuale, offrendo un’esperienza immersiva nel settore audiovisivo. La durata complessiva è di circa 25 settimane di didattica, articolate tra formazione in aula e sviluppo di un progetto finale guidato. Uno degli elementi distintivi del Master è la forte componente pratica: i partecipanti lavorano a un project work finale, sviluppando un progetto audiovisivo completo di business plan, affrontando tutte le fasi della filiera produttiva, dalla progettazione alla distribuzione.
Il programma didattico approfondisce tematiche fondamentali come mercato audiovisivo, normativa di settore, finanziamenti pubblici e privati, gestione finanziaria, coproduzioni internazionali e business affairs, fornendo una visione completa dell’intero ecosistema produttivo.
Il Master è rivolto a giovani laureati e professionisti interessati a sviluppare competenze manageriali nel settore audiovisivo e a inserirsi in ruoli legati alla produzione, gestione e sviluppo di contenuti cinematografici e televisivi. L’accesso è a numero limitato, con una selezione dei candidati basata su requisiti e motivazione. Un ulteriore punto di forza è la possibilità di confrontarsi con professionisti di alto livello dell’industria audiovisiva, grazie a testimonianze dirette e attività pratiche che favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro.
In un contesto in cui l’industria audiovisiva richiede sempre più competenze integrate tra creatività, management e finanza, questo Master rappresenta un’opportunità concreta per acquisire una preparazione solida e orientata al lavoro, entrando in uno dei settori più dinamici e competitivi dell’economia culturale contemporanea.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.
Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine
Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.
Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari
Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.
Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online
Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.