Il Master in Psicologia del Lavoro e Risorse Umane di Stogea, organizzato in collaborazione con la Cattedra di Psicologia del Lavoro dell’Università di Firenze, nasce dall’importanza sempre più strategica che ha assunto il capitale umano all’interno dei contesti aziendali e dal bisogno di diffondere conoscenze e competenze finalizzate a prendersene cura in modo efficace.
Ecco il racconto di Sofia Mazzoni una delle partecipanti all’edizione 2009, che sta attualmente svolgendo il suo tirocinio.
"Il master pone le sue basi sulle principali tematiche della psicologia del lavoro rese particolarmente accessibili, attraverso la forte flessibilità e disponibilità dei docenti. Le lezioni hanno rispettato le esigenze dei partecipanti e spesso il vissuto lavorativo del docente è stato offerto come “materiale” e spunto di riflessione per l’aula. Ciò ha consentito di conoscere l’area HR in maniera approfondita, facilitando un buon clima d’aula. Ho molto apprezzato la disponibilità ad offrire ma anche a ricevere che entrambi , docenti e discenti, hanno manifestato, perché ci ha consentito di ottimizzare il percorso formativo e favorire il processo di apprendimento. Il master mi ha aiutato a conoscere meglio il mondo delle Risorse Umane e ad acquisire una maggiore consapevolezza degli strumenti che all’interno di questa area possono essere utilizzati."
Lo psicologo del lavoro opera per consentire lo sviluppo di un clima organizzativo ideale all’interno del quale il raggiungimento degli obiettivi aziendali è agevolato. Accanto a ciò, si occupa di gestire quel delicato equilibrio che esiste tra la i vertici aziendali e i lavoratori. Il master ha il compito di trasmettere ai partecipanti la conoscenza e insegnare l’utilizzo di quegli strumenti operativi tipici di questa attività legati ai processi di selezione, formazione, valutazione, sviluppo e comunicazione. La formazione passa attraverso il contributo diretto di testimonial aziendali che insegnano l’operatività e trasferiscono le best practies, utilizzando una modalità didattica interattiva ed un metodo formativo esperienziale. Alla fase d’aula che durerà circa tre mesi seguirà un periodo di stage in azienda della durata di tre/sei mesi.
Richiedi maggiori informazioni
Richiedi la brochure del Master
Per ulteriori informazione sul master
stogea@stogea.com
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.