Scadono il prossimo 29 aprile 2008 le iscrizioni per il Master universitario di II livello per l'a.a. 2007/08 in “Psicologia delle emergenze e psicotraumatologia”, promosso dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma insieme alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e al Dipartimento di Studi Politici e Sociali, in collaborazione con SIPEM (Società Italiana Psicologia dell’Emergenza) ed ENAIP Parma, e con il patrocinio di Provincia di Parma e Prefettura di Parma – Ufficio Territoriale del Governo.
L’obiettivo fondamentale del Master è quello di formare una figura di professionista esperto in emergenze in grado di conoscere, gestire ed organizzare adeguatamente le variabili bio-psico-sociali delle situazioni di emergenza/urgenza sempre più presenti nella società moderna (alluvioni, terremoti, incidenti stradali, azioni violente, emarginazioni sociali, emergenze individuali e così via).
Il modello teorico-metodologico formativo è di tipo integrato e multidisciplinare e si avvale dei contributi delle principali scuole psicologiche dell’apporto derivati dalla attuale psychotherapy research e dalla pratica clinica evidence-based, caratterizzati dalla stretta relazione tra modelli teorici, protocolli terapeutici e verifica empirica. Progettare per le emergenze presuppone la predisposizione di tecniche e modelli di intervento validi e appropriati che mirino alla promozione strategica delle risorse e delle competenze individuali, sociali e politiche e quindi all’empowerment individuale e collettivo al fine di organizzare équipe multidisciplinari in grado di gestire le diverse tipologie di emergenza, affrontando il trauma e prevenendone i rischi.
Specificamente il Master si propone di strutturare le seguenti conoscenze e competenze:
- valutare il bisogno di supporto ed i fattori di rischio attivi nelle varie situazioni di emergenza/urgenza collettiva ed individuale;
- gestire le reazioni all’evento traumatico della vittima, dei parenti e del soccorritore e gli interventi psicologici da attivare nelle singole fasi;
- gestire la comunicazione interpersonale e istituzionale nelle situazioni di emergenza in maniera qualificata e funzionale;
- gestire i gruppi e le dinamiche di gruppo nelle situazioni di emergenza;
- fornire assistenza psicologica al fine di prevenire l’insorgenza del disagio psichico o affrontarlo e risolverlo efficacemente, quando è già comparso nei superstiti e negli operatori;
- acquisire le competenze tecniche per la gestione in fase acuta e non acuta di situazioni di stress e trauma;
- elaborare un esame della persona e una stesura della relazione psicologico-peritale tesa alla valutazione del danno esistenziale, psichico e morale ai fini dell’equo indennizzo.
Il Master, che prevede un numero massimo di 50 partecipanti, è rivolto a laureati in Psicologia (vecchio ordinamento e Laurea specialistica), Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche ed ostetriche, Scienze e tecniche delle attività motorie, preventive ed adattative, Studi internazionali ed europei, Giornalismo e cultura editoriale, Ingegneria, Laurea specialistica in Servizio Sociale e ogni altra Laurea attinente (previa valutazione del curriculum).
Le iscrizioni dovranno pervenire al Servizio Master e Formazione Permanente dell’Università degli Studi di Parma entro il 29 aprile 2008. Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito web d'Ateneo alla voce Laureati/Master Universitari.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.