La Seconda Università degli Studi di Napoli presenta l’edizione 2006/2007 del Master Universitario di II livello in Psicologia Forense e Vittimologia.
II Master è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire o acquisire competenze proprie di ogni settore giuridico-forense, in particolar modo quelle relative alla tutela e l’intervento con la parte lesa, a partire dalla fase investigativa al trattamento dopo il reato, per evitare il fenomeno della così detta “secondaria vittimizzazione”. Tale Master risponde anche a quanto disposto dall’ONU e dall’Unione Europea, in particolare con riferimento alla Decisione Quadro 2001/201/GAI del 15/03/2001 (“Posizione della vittima nel procedimento penale”, in relazione all’art.14 (“Formazione professionale delle persone che intervengono … entrano in contatto con le vittime, in particolare le forze di polizia”, comm. 2). In particolare alcune delle discipline trattate sono: Diritto e Procedura Penale, Psicologia Forense, Vittimologia, Tecniche di audizione di testimoni e parte lesa, Coseguenze da trauma.
Il corso ha una durata di 12 mesi a partire dall’11 novembre 2006, giornata inaugurale che vanta la presenza, tra gli altri, del Dott. Gianrico Carofiglio, giudice e scrittore brillante di romanzi giudiziari di fama internazionale. Le lezioni si svolgeranno a cadenza bi/tri settimanale, nei giorni del venerdì e sabato con orario 9.30-18, presso il Dipartimento di Psicologia, via Vivaldi, 43 – Caserta. La frequenza è obbligatoria.
La quota annuale comprensiva di tutte le attività, della supervisione, del tutoraggio e del materiale è di euro 3.500,00 e di euro 2.800,00 per gli appartenenti alla Polizia di Stato con cui esiste una Convenzione, da versare in due rate.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2006. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Anna Baldry o visitare il sito www.sara-cesvis.org.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.