Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/03/2026 alle 11:43

Master in Psicologia Forense e Vittimologia della Seconda Università di Napoli: iscrizioni fino al 10 ottobre

Notizia del 07/09/2006 ore 11:10

La Seconda Università degli Studi di Napoli presenta l’edizione 2006/2007 del Master Universitario di II livello in Psicologia Forense e Vittimologia.
II Master è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire o acquisire competenze proprie di ogni settore giuridico-forense, in particolar modo quelle relative alla tutela e l’intervento con la parte lesa, a partire dalla fase investigativa al trattamento dopo il reato, per evitare il fenomeno della così detta “secondaria vittimizzazione”. Tale Master risponde anche a quanto disposto dall’ONU e dall’Unione Europea, in particolare con riferimento alla Decisione Quadro 2001/201/GAI del 15/03/2001 (“Posizione della vittima nel procedimento penale”, in relazione all’art.14 (“Formazione professionale delle persone che intervengono … entrano in contatto con le vittime, in particolare le forze di polizia”, comm. 2). In particolare alcune delle discipline trattate sono: Diritto e Procedura Penale, Psicologia Forense, Vittimologia, Tecniche di audizione di testimoni e parte lesa, Coseguenze da trauma.

Il corso ha una durata di 12 mesi a partire dall’11 novembre 2006, giornata inaugurale che vanta la presenza, tra gli altri, del Dott. Gianrico Carofiglio, giudice e scrittore brillante di romanzi giudiziari di fama internazionale. Le lezioni si svolgeranno a cadenza bi/tri settimanale, nei giorni del venerdì e sabato con orario 9.30-18, presso il Dipartimento di Psicologia, via Vivaldi, 43 – Caserta. La frequenza è obbligatoria.

La quota annuale comprensiva di tutte le attività, della supervisione, del tutoraggio e del materiale è di euro 3.500,00 e di euro 2.800,00 per gli appartenenti alla Polizia di Stato con cui esiste una Convenzione, da versare in due rate.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2006. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Anna Baldry o visitare il sito www.sara-cesvis.org.

Ultime Notizie dai Master

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.

Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:44

l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.

Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari

Notizia del 10/03/2026 ore 11:37

Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.

Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA

Notizia del 10/03/2026 ore 11:32

Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.