Si è conclusa sabato 15 marzo la prima edizione del Master biennale di II livello in Psicologia Giuridica e Criminologia, organizzata dalle Facoltà di Scienze della Formazione e Giurisprudenza in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari e rivolta a psicologi, avvocati, magistrati, medici, assistenti sociali, sociologi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, giornalisti.
La formazione dei corsisti ha previsto una parte teorica ed una pratica. Ampio spazio è stato dedicato a temi di grande attualità tra i quali diritti delle coppie di fatto; separazione, divorzio e affidamento dei figli; procreazione assistita; devianza minorile; abuso sessuale e pedofilia; violenza intrafamiliare; intercettazioni telefoniche ed ambientali; criminalità informatica; terrorismo nazionale e internazionale; interventi con le vittime e gli autori di reato; percezione del crimine e sicurezza sociale.
All’interno del percorso è stato inserito anche un periodo di tirocinio presso strutture, pubbliche o private, o professionisti operanti nel campo della Psicologia Giuridica, della prevenzione e repressione del crimine, del trattamento e dell’intervento sulla devianza.
Il percorso si è concluso per corsisti e uditori con la stesura e la discussione di un elaborato finale. Tra gli argomenti di tesi: immigrazione clandestina, sex offender e pedofilia, omicidio, testimonianza, sequestri di persona, banditismo, adozione internazionale, analisi delle conversazioni, criminalità femminile.
La cerimonia conclusiva si è aperta con un bilancio del percorso fatto da parte della Prof.ssa Cristina Cabras, Direttore del Master, e dei Presidi delle Facoltà promotrici. All’evento hanno preso parte anche i massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli Enti che hanno stipulato i protocolli d’intesa con il Master. Sono state proprio le Autorità a consegnare i diplomi di Master ai corsisti e gli attestati di frequenza agli uditori.
È aperto fino al 28 marzo 2008 il Bando per la partecipazione alla Terza edizione del Master.
Per informazioni: masterpsicologiagiuridica@unica.it, www.unica.it/masterpg, 328 3226959.
Fonte: www.unica.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.