Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Master in Psicologia Giuridica e Criminologia a Cagliari: al via l’edizione 2008

Notizia del 21/03/2008 ore 10:00

Si è conclusa sabato 15 marzo la prima edizione del Master biennale di II livello in Psicologia Giuridica  e Criminologia, organizzata dalle Facoltà di Scienze della Formazione e Giurisprudenza in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari e rivolta a psicologi, avvocati, magistrati, medici, assistenti sociali, sociologi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, giornalisti.

La formazione dei corsisti ha previsto una parte teorica ed una pratica. Ampio spazio è stato dedicato a temi di grande attualità tra i quali diritti delle coppie di fatto; separazione, divorzio e affidamento dei figli; procreazione assistita; devianza minorile; abuso sessuale e pedofilia; violenza intrafamiliare; intercettazioni telefoniche ed ambientali; criminalità informatica; terrorismo nazionale e internazionale; interventi con le vittime e gli autori di reato; percezione del crimine e sicurezza sociale.

All’interno del percorso è stato inserito anche un periodo di tirocinio presso strutture, pubbliche o private, o professionisti operanti nel campo della Psicologia Giuridica, della prevenzione e repressione del crimine, del trattamento e dell’intervento sulla devianza.

Il percorso si è concluso per corsisti e uditori con la stesura e la discussione di un elaborato finale. Tra gli argomenti di tesi: immigrazione clandestina, sex offender e pedofilia, omicidio, testimonianza, sequestri di persona, banditismo, adozione internazionale, analisi delle conversazioni, criminalità femminile.

La cerimonia conclusiva si è aperta con un bilancio del percorso fatto da parte della Prof.ssa Cristina Cabras, Direttore del Master, e dei Presidi delle Facoltà promotrici. All’evento hanno preso parte anche i massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli Enti che hanno stipulato i protocolli d’intesa con il Master. Sono state proprio le Autorità a consegnare i diplomi di Master ai corsisti e gli attestati di frequenza agli uditori.

È aperto fino al 28 marzo 2008 il Bando per la partecipazione alla Terza edizione del Master.

Per informazioni: masterpsicologiagiuridica@unica.it, www.unica.it/masterpg, 328 3226959.

Fonte: www.unica.it

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.