Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2020 alle 10:35

Master in Psicologia Giuridica e Criminologia a Cagliari: al via l’edizione 2008

Notizia del 21/03/2008 ore 10:00

Si è conclusa sabato 15 marzo la prima edizione del Master biennale di II livello in Psicologia Giuridica  e Criminologia, organizzata dalle Facoltà di Scienze della Formazione e Giurisprudenza in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari e rivolta a psicologi, avvocati, magistrati, medici, assistenti sociali, sociologi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, giornalisti.

La formazione dei corsisti ha previsto una parte teorica ed una pratica. Ampio spazio è stato dedicato a temi di grande attualità tra i quali diritti delle coppie di fatto; separazione, divorzio e affidamento dei figli; procreazione assistita; devianza minorile; abuso sessuale e pedofilia; violenza intrafamiliare; intercettazioni telefoniche ed ambientali; criminalità informatica; terrorismo nazionale e internazionale; interventi con le vittime e gli autori di reato; percezione del crimine e sicurezza sociale.

All’interno del percorso è stato inserito anche un periodo di tirocinio presso strutture, pubbliche o private, o professionisti operanti nel campo della Psicologia Giuridica, della prevenzione e repressione del crimine, del trattamento e dell’intervento sulla devianza.

Il percorso si è concluso per corsisti e uditori con la stesura e la discussione di un elaborato finale. Tra gli argomenti di tesi: immigrazione clandestina, sex offender e pedofilia, omicidio, testimonianza, sequestri di persona, banditismo, adozione internazionale, analisi delle conversazioni, criminalità femminile.

La cerimonia conclusiva si è aperta con un bilancio del percorso fatto da parte della Prof.ssa Cristina Cabras, Direttore del Master, e dei Presidi delle Facoltà promotrici. All’evento hanno preso parte anche i massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli Enti che hanno stipulato i protocolli d’intesa con il Master. Sono state proprio le Autorità a consegnare i diplomi di Master ai corsisti e gli attestati di frequenza agli uditori.

È aperto fino al 28 marzo 2008 il Bando per la partecipazione alla Terza edizione del Master.

Per informazioni: masterpsicologiagiuridica@unica.it, www.unica.it/masterpg, 328 3226959.

Fonte: www.unica.it

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.