Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/07/2024 alle 12:28

Master in Psicopedagogia delle Disabilità a Lucca: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 10/12/2013 ore 19:07

Ultimi giorni a disposizione per iscriversi all'undicesima edizione del Master in “Psicopedagogia delle Disabilità – Disturbi e Strategie della Apprendimento”.

Il Master annuale, promosso dai Dipartimenti di Medicina Clinica e Sperimentale e di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, si tiene a Lucca sotto la direzione del prof. Filippo Muratori e con l’organizzazione di Celsius, grazie all’importante contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Dopo oltre dieci anni in cui i temi si alternavano fra l’apprendimento e la relazione, per l’anno accademico in corso 2013/2014 il Master mette al suo centro il grande tema dell’adolescenza.

Ciò è dovuto alla necessità di limitare la grande area dell’età evolutiva ad uno degli aspetti socialmente più rilevanti e di maggiore urgenza, per consentirne un maggiore approfondimento.

Il Master resta di primo livello per consentire un’ampia partecipazione e con articolazione e tipologia didattica uguale a quella degli anni passati.

Il corso è aperto a tutti i laureati che abbiano interesse per i problemi psicopedagogici della famiglia, della scuola e della società. Il Master può anche interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno e può essere considerato complementare anche di altre specializzazioni già acquisite (ad es. la Psicologia Clinica e la Neuropsichiatria infantile).

Questo Diploma di Master, infatti, vuole favorire il possesso delle nozioni e delle competenze necessarie per affrontare un rapporto psicopedagogico efficace con i soggetti disabili in età adolescenziale, con qualunque tipo di disabilità, delle funzioni motorie, senso-percettive, linguistiche, cognitive e relazionali, che ostacolano i processi di apprendimento, la convivenza sociale e il lavoro.

Si vuole affermare il principio che ogni disabile ha necessità anzitutto di un sostegno educativo informato e corretto, specifico per le sue disabilità, cui si dovranno aggiungere competenze professionali di settore. La frequenza al Master è obbligatoria e le lezioni si tengono il venerdi pomeriggio ed il sabato nella sede didattica di Celsius, in via Elisa, 63.

Sono previste borse di studio per gli studenti più meritevoli ed alloggi gratuiti per chi viene da fuori provincia.

Le procedure per l’ammissione si trovano sul sito del Master www.masterpsicopedagogiadisabilita.it e sul sito internet dell’Università di Pisa www.unipi.it.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 18 dicembre 2013.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in La gestione clinica del paziente in doppia diagnosi di Università E-Campus

Notizia del 19/07/2024 ore 12:28

Il master universitario di I livello La gestione clinica del paziente in doppia diagnosi dell’Università eCampus forma professionisti sanitari e socio-sanitari nell’ambito specifico della doppia diagnosi, fornendo gli strumenti teorici e pratici per avviare e gestire un piano di trattamento riabilitativo a breve e lungo termine.

Aperte le Master I livello "L’infermiere in neonatologia" all'Università E-Campus

Notizia del 19/07/2024 ore 12:23

Il master di I livello L’infermiere in neonatologia dell’Università eCampus forma infermieri altamente specializzati nel campo neonatologico, con un know-how strutturato ma che sappiano al contempo umanizzare un settore così delicato.

Vini italiani e mercati mondiali: aperte le iscrizioni alla decima edizione del master universitario di primo livello promosso da quattro atenei della Toscana insieme ad Associazione Italiana Sommelier

Notizia del 19/07/2024 ore 12:06

Arriva alla decima edizione il master universitario di primo livello Vini italiani  e mercati mondiali, ormai accreditato come il punto di riferimento per l’alta formazione nel settore specifico della produzione enologica italiana, e apre le iscrizioni per il nuovo anno accademico, con scadenza per la presentazione delle domande all’8 ottobre.

Aperte le iscrizioni al Master Internal Auditing & Compliance all'Università di Verona

Notizia del 19/07/2024 ore 11:29

Sono aperte le iscrizioni al Master Internal Auditing & Compliance promosso dall'Università di Verona. L’internal auditing è un’attività indipendente ed obiettiva di assurance, normativa e procedurale.

Asfor Master Day 2024, intervista a Renata Trinca Colonel – Direttrice Accademica di SDA Bocconi

Notizia del 18/07/2024 ore 12:37

In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Renata Trinca Colonel - Direttrice Accademica di SDA Bocconi, Executive MBA, Accreditato Asfor.