L’Università degli Studi di Roma Tre, in collaborazione con AEDIC – Associazione Europea per i Diritti Civili e il Gruppo Galgano – società leader nella consulenza di direzione e formazione manageriale, organizza il Master di 2° Livello “Qualità nella Pubblica Amministrazione”. Partecipano all’iniziativa Andigel, Cepas, Confor e Formez.
Il Master, coordinato da Maria Francesca Renzi – docente della Facoltà di Economia “Federico Cafè” dell’Università Roma Tre, inizia il 15 febbraio e si conclude il 14 dicembre 2007. Il percorso formativo si articola in 10 moduli con una frequenza di circa due giorni a settimane alterne per otto ore giornaliere. È obbligatoria la partecipazione all’80% delle lezioni.
Le attività formative del Master si realizzano presso la sede della Facoltà (via Silvio D’Amico 111). La domanda di pre-iscrizione, in carta libera con allegato curriculum vitae, deve essere inviato entro l’8 gennaio 2007 al coordinatore del Master.
La tassa di iscrizione è di € 4.000 da versare in due rate (gennaio – giugno). Sono previste due borse di studio da € 2.000 ciascuna, finanziate da Confor.
L’esperienza consolidata maturata nel corso delle precedenti edizioni ha permesso di mettere a punto una serie di attività formative che prevede percorsi out-door, esperienze dirette di miglioramento rapido e seminari di approfondimento coadiuvati da direttori generali degli enti locali. Un giusto bilanciamento, quindi, tra l’apporto dei docenti universitari e l’esperienza sul campo dei consulenti di direzione aziendale.
Il Master rilascia 60 Crediti Formativi Universitari e fornisce ai partecipanti la possibilità di ottenere la qualifica CEPAS di “Esperti Qualità della Pubblica Amministrazione” oltre alla relativa iscrizione al registro CEPAS per tre anni.
Il Master è finalizzato a preparare una figura professionale solida e autorevole in grado di supportare il cambiamento in logica qualità e di dialogare con competenza sia con interlocutori interni che esterni all’organizzazione, così da favorire l’attuazione di politiche efficaci, il miglioramento della qualità dei servizi e il conseguimento di un significativo recupero di efficienza.
Il Quality Manager è in grado di apportare una strategia globale che agisce sugli aspetti culturali, organizzativi e tecnici. L’apporto concreto che il Quality Manager può offrire fin da subito riguarda la realizzazione del sistema dei controlli interni, la riorganizzazione dei processi, la riduzione dei costi della non qualità (lotta agli sprechi), la creazione dei sistemi di ascolto dei cittadini/imprese e la realizzazione di sistemi di qualità da sottoporre a certificazione.
Il Master è rivolto a Dirigenti e/o Funzionari con posizione organizzativa della Pubblica Amministrazione in possesso di diploma di Laurea e a coloro che siano in possesso delle seguenti lauree quadriennali o specialistiche: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Statistica.
Per informazioni e iscrizioni:
Dott.ssa Valentina Vittucci
tel. 06.57114627
qualita.pa@eco.uniroma3.it
sito web: http://host.uniroma3.it/master/qualitapa
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.
Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.