E' stata prorogata al 14 gennaio 2011 la scadenza delle ammissioni per l'iscrizione al Master di primo livello in Restauro Digitale Audio-Video della Sapienza di Roma, la sola iniziativa professionalizzante dell'Università Italiana per un lavoro nell'ambito della valorizzazione e conservazione del patrimonio cinematografico.
Il master che intende sviluppare delle figure professionali capaci di operare nel nuovo ambito del restauro cinematografico e video e nei complessi processi di archiviazione multimediale per il recupero artistico-culturale di opere audiovisive, sia attraverso lo studio delle metodologie produttive del restauro dell’audiovisivo, sia attraverso l’applicazione delle tecnologie digitali con gli hardware e software più noti in ambito broadcast, per ritocchi sulle immagini, digital grading e gestione di metadata.
Il master è annuale, costa 3000€ e viene erogato in lingua italiana. Si svolge in collaborazione con la Cineteca Nazionale, uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 80.000 film e impegnata non solo in un'intensa attività di diffusione culturale ma anche nel restauro del cinema italiano.
Sono previste lezioni ed esercitazioni presso la Cineteca e presso il laboratorio audiovisivo del Centro Teatro Ateneo, centro di ricerca dell'Università La Sapienza equipaggiato con il sistema Revival di Da Vinci e con hardware e software Apple aggiornato. E' inoltre previsto un periodo di stage presso aziende di postproduzione e prestigiose cineteche internazionali.
Tutte le informazioni sono presenti sul nostro sito web: http://www.masterspettacolo.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.