Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/11/2025 alle 16:48

Master in Restauro per i Beni Archeologici a Siena: lezione inaugurale sulla Lupa Capitolina

Notizia del 21/02/2013 ore 18:12

Il restauro della Lupa Capitolina, la celebre opera del Campidoglio, sarà il tema della giornata inaugurale del master in Restauro per i beni archeologici, promosso dall’Università degli studi di Siena, dal Polo Universitario Grossetano, in convenzione la Fondazione Musei Senesi e in partenariato con Confederazione Nazionale dell’Artigianato e con il patrocinio della Provincia di Siena, del Comune di Chianciano Terme, della Provincia di Grosseto e del Comune di Grosseto. La giornata, organizzata dall'Università di Siena, dal il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) e dalla la Fondazione Musei Senesi, si terrà il prossimo 5 marzo presso l’aula Magna storica del Rettorato dell’Università di Siena, e prevede l’intervento di Edilberto Formigli, il restauratore che ha a lungo studiato la Lupa Capitolina.

Le domande di iscrizione al master proseguono intanto fino al prossimo 25 febbraio. Le lezioni si svolgeranno in due aree della Toscana (Grosseto e Chianciano Terme) particolarmente ricche di beni archeologici e coinvolgerà istituzioni pubbliche e private che operano nel settore.

Per gli studenti del master, oltre a facilitazioni economiche per il pernottamento e il soggiorno, in collaborazione con le organizzazioni di accoglienza delle città in cui si svolgono le lezioni, sono previste 6 borse di studio. Per maggiori informazioni: www.archeogr.unisi.it.

Le lezioni e i laboratori si svolgeranno nel corso di dodici mesi; sono previste 400 ore di stage e attività sul campo per formare una figura professionale che sia in grado di definire lo stato di conservazione dei manufatti, mettere in atto pratiche per limitare il degrado dei materiali, confrontandosi con le professionalità a carattere scientifico quali quelle del chimico, del geologo, del fisico, del biologo.

Il master mira a fornire un’adeguata preparazione nel restauro dei beni archeologici, aggiornata rispetto alle recenti novità normative, facendo riferimento alle figure professionali di collaboratore al restauro. Le 400 ore di stage, che si svolgeranno presso enti di alta specializzazione, daranno la possibilità di cimentarsi sul campo grazie alla docenza di restauratori professionisti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ultime Notizie dai Master

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.