La farmacia sta cambiando e profondamente sotto la spinta di riforme normative, pressioni tecnologiche e nuovi atteggiamenti culturali. Tra i professionisti del settore, solo quelli con gli strumenti e le conoscenze giuste per gestire il cambiamento ed elaborare nuovi metodi di lavoro potranno farcela. A lanciare l’allarme, ma al tempo stesso a offrire una risposta concreta al problema, è il master di secondo livello della Facoltà di farmacia dell’Università di Pisa in “Sistema Farmacia” diretto dal professor Marco Macchia, il primo (e unico) in Italia che punta a formare il farmacista di un futuro ormai imminente, mettendolo in grado di intervenire sul mercato con le giuste capacità critiche e manageriali, indispensabili per competere con i colossi multinazionali e la grande distribuzione organizzata.
Questo nuovo percorso formativo post laurea permetterà a trenta farmacisti (imprenditori e collaboratori, privati e pubblici) di incontrare le tante realtà che ruotano intorno al mondo della farmacia e di allargare la loro visione oltre al bancone – di vendita o di laboratorio che sia – fino agli aspetti più commerciali o pubblicitari del settore, ma anche legislativi, industriali e di relazioni con il pubblico.
Per far questo il master propone alcune lezioni a teatro, con la regia del dott. Raimo, attore/farmacista e patron del teatro “Il canovaccio”. “Il palcoscenico è il luogo per eccellenza in cui i confini fisici saltano – spiega il dott. Franco Falorni, vicedirettore del master – ma è anche lo spazio del confronto e della condivisione, in cui si incontrano le differenze, si trasferiscono le emozioni e si lavora insieme per affrontare il cambiamento”.
Al centro del ripensamento del sistema farmacia restano i bisogni del cittadino: le recenti normative di liberalizzazione hanno favorito una crescita nella tendenza all’automedicazione, con ricorso a farmaci non soggetti a prescrizione medica e prontamente reperibili, anche nei supermercati. Il farmacista ha dunque un ruolo importantissimo nel processo di informazione e di vigilanza sui farmaci da banco e può indirizzare i pazienti ad un loro corretto utilizzo, cercando di orientare le scelte dei consumatori verso prodotti caratterizzati da buoni profili di efficacia e tollerabilità.
Le iscrizioni al master chiudono il 3 marzo.
Tutte le informazioni su www.farm.unipi.it/scieweb/master.htm
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.