La farmacia sta cambiando e profondamente sotto la spinta di riforme normative, pressioni tecnologiche e nuovi atteggiamenti culturali. Tra i professionisti del settore, solo quelli con gli strumenti e le conoscenze giuste per gestire il cambiamento ed elaborare nuovi metodi di lavoro potranno farcela. A lanciare l’allarme, ma al tempo stesso a offrire una risposta concreta al problema, è il master di secondo livello della Facoltà di farmacia dell’Università di Pisa in “Sistema Farmacia” diretto dal professor Marco Macchia, il primo (e unico) in Italia che punta a formare il farmacista di un futuro ormai imminente, mettendolo in grado di intervenire sul mercato con le giuste capacità critiche e manageriali, indispensabili per competere con i colossi multinazionali e la grande distribuzione organizzata.
Questo nuovo percorso formativo post laurea permetterà a trenta farmacisti (imprenditori e collaboratori, privati e pubblici) di incontrare le tante realtà che ruotano intorno al mondo della farmacia e di allargare la loro visione oltre al bancone – di vendita o di laboratorio che sia – fino agli aspetti più commerciali o pubblicitari del settore, ma anche legislativi, industriali e di relazioni con il pubblico.
Per far questo il master propone alcune lezioni a teatro, con la regia del dott. Raimo, attore/farmacista e patron del teatro “Il canovaccio”. “Il palcoscenico è il luogo per eccellenza in cui i confini fisici saltano – spiega il dott. Franco Falorni, vicedirettore del master – ma è anche lo spazio del confronto e della condivisione, in cui si incontrano le differenze, si trasferiscono le emozioni e si lavora insieme per affrontare il cambiamento”.
Al centro del ripensamento del sistema farmacia restano i bisogni del cittadino: le recenti normative di liberalizzazione hanno favorito una crescita nella tendenza all’automedicazione, con ricorso a farmaci non soggetti a prescrizione medica e prontamente reperibili, anche nei supermercati. Il farmacista ha dunque un ruolo importantissimo nel processo di informazione e di vigilanza sui farmaci da banco e può indirizzare i pazienti ad un loro corretto utilizzo, cercando di orientare le scelte dei consumatori verso prodotti caratterizzati da buoni profili di efficacia e tollerabilità.
Le iscrizioni al master chiudono il 3 marzo.
Tutte le informazioni su www.farm.unipi.it/scieweb/master.htm
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.