Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/05/2024 alle 09:11

Master in Sistemi Avanzati di Comunicazione e Navigazione Satellitare: nuove prospettive con il sistema Galileo

Notizia del 10/01/2006 ore 17:58

Nel 2008 sarà operativo il sistema Galileo con i suoi 30 satelliti. Sviluppato dall’Esa e dall’Unione Europea, il sistema di comunicazione completamente civile creerà 140 mila posti di lavoro nei prossimi anni.
E all’Università di Tor Vergata parte la terza edizione del Master in Sistemi avanzati di comunicazione e navigazione satellitare.

Una stima di 140 mila nuovi posti di lavoro nel settore nei prossimi anni e una serie di iniziative di formazione e lavoro; il programma di tirocini della Fondazione Crui insieme alla Agenzia Spaziale Italiana che prenderà il via il 23 gennaio prossimo; le selezioni dell’Asi per tecnici, project manager e ingegneri: la nascita del sistema Galileo sta mostrando i primi impatti sul mercato del lavoro e della formazione.

Intanto all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Ingegneria)si è arrivati alla terza edizione del master di primo livello in Sistemi avanzati di comunicazione e navigazione satellitare le cui iscrizioni si chiudono il 18 gennaio 2006.

La nuova edizione presenta una novità: i moduli di didattica frontale saranno impartiti attraverso due vie: il canale in aula e il canale web, quest’ultimo progettato appositamente per rispondere alle esigenze degli studenti lavoratori.
Il master, rivolto ai laureati in Ingegneria e Fisica, forma professionalità in grado di comprendere, sviluppare e gestire aspetti complessi e opportunità di business legate alle telecomunicazioni spaziali e alla navigazione satellitare; “soggetti – spiegano gli organizzatori – in grado di rispondere pienamente alle esigenze di mercato delle aziende operanti in un settore in continua evoluzione”.
Il percorso formativo inizierà il 23 gennaio e durerà 12 mesi, tra moduli didattici – da “Fondamenti di sistemi spaziali” a “Elementi di storia ed elaborazione dei segnali”, a “Sistemi avanzati di comunicazione satellitare” e “Gestione di progetti e sistemi spaziali” – , uno di project work e 350 ore di stage/tirocinio.
Un master, organizzato in collaborazione con alcune tra le più importanti aziende italiane ed europee del settore spaziale, “dove non insegniamo lo spazio per lo spazio – ricorda il coordinatore, dottor Mirko Antonini – , ma lo spazio per il cittadino”.

Fonte: kataweb.it (articolo completo)

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .