La Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, da anni operante nel campo dell’alta formazione post lauream, si fa promotrice di “Open Factory – Sistemi di valorizzazione del Capitale Umano”, Open Source come modello di sviluppo.
All’interno di tale progetto è stato attivato per l’anno accademico 2008 – 2009 il Master Universitario di primo livello in Sistemi e Tecnologie Free Libre Open Source (FLOSS) per la Società dell'Informazione e della Comunicazione.
Il Master, istituito ed organizzato dall’Università di Perugia – Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, si prefigge la formazione di una figura professionale che possieda una buona conoscenza delle problematiche legate all'adozione di FLOSS sia nella produttività individuale che nelle applicazioni “business-oriented”. In particolare il Master si prefigge di preparare, con adeguati fondamenti, figure professionali in grado di elaborare e realizzare progetti basati sulle tecnologie FLOSS e/o sulla integrazione di queste tecnologie con tecnologie proprietarie. Tra gli obiettivi formativi vi è la comprensione e la capacità di utilizzare le più diffuse metodologie per la progettazione e realizzazione di sistemi informativi basati su tecnologie FLOSS, la capacità di implementare con dette tecnologie sistemi ad alta affidabilità o/e ad alte prestazioni, sistemi informatici sicuri ed affidabili, applicazioni che utilizzino formati aperti e promuovano la facilità di accesso ai servizi informatici e la riduzione del “digital divide”. Obiettivo del corso è anche la pianificazione e la realizzazione di sistemi informatici sicuri basati su FLOSS, inclusa l’autenticazione e la firma digitale. La formazione acquisita consentirà allo studente di sviluppare autonomamente progetti software basati su tecnologie FLOSS e/o sulla loro integrazione con quanto di meglio è disponibile nel mercato del codice a sorgente protetto.
La figura professionale di riferimento ha una forte connotazione tecnologica, capacità e conoscenze di tipo gestionale e organizzativo, è in grado di affrontare e gestire in modo completo la definizione e l'implementazione di applicazioni e servizi di un sistema informatico mediante soluzioni FLOSS e di comprendere il ruolo di tali soluzioni rispetto agli obiettivi aziendali, agli standard tecnologici e qualitativi ed ai requisiti legali.
L’esigenza nel mondo del lavoro di figure professionali con questo profilo è sentita da tutte le organizzazioni, private e pubbliche, che, da un lato, hanno necessità di mantenere aggiornata ed efficiente la propria infrastruttura informatica, ottimizzando i costi ed incrementando progressivamente i servizi e le funzionalità disponibili.
Il Master “FLOSS” è destinato ad un massimo di trenta laureati, in possesso almeno del titolo accademico di primo livello (laurea triennale) in una delle seguenti classi: Scienze e Tecnologie Informatiche, Scienze Matematiche, Ingegneria dell’Informazione, Scienze e Tecnologie Fisiche, Scienze e Tecnologie Chimiche, Scienze Statistiche. E’ previsto lo svolgimento di stage formativi in aziende all’avanguardia nel settore ITC. A coloro che avranno conseguito il diploma di Master saranno assegnati 61 crediti formativi universitari.
Gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione entro e non oltre il prossimo 29 settembre. L’esame di ammissione (colloquio) si terrà il prossimo 10 ottobre, con inizio alle ore 9, a Perugia, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi, in via Vanvitelli, 1.
Il bando può essere scaricato dal sito: www.unipg.it/studenti/bandi.jsp
Ulteriori informazioni sul Master sono reperibili sul sito ufficiale del Centro Studi “Città di Orvieto”: www.orvietocentrostudi.it , oppure sul sito www.openfactory.info .
Per un contatto diretto: Segreteria Centro Studi “Città di Orvieto”, tel. 0763.306525; e-mail: info@orvietocentrostudi.it .
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.