Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/07/2021 alle 13:23

Master in Smart Solutions – Smart Cities a Pisa: iscrizioni aperte fino al 23 maggio

Notizia del 15/04/2014 ore 10:14

Anche il Master diventa “smart”, proprio come il Master universitario di secondo livello “Smart Solutions – Smart Communities” promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con Telecom Italia e che mette a disposizione ben 20 borse di studio per altrettanti allievi, a copertura dei costi di iscrizione.

Il progetto nasce infatti per formare venti giovani talenti residenti nei paesi dell’Unione Europea, laureati in ingegneria, i quali avranno la possibilità di raggiungere una preparazione di eccellenza, in particolare nel settore delle nuove tecnologie per il business e per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il percorso prevede un intenso ed entusiasmante ciclo di lezioni in lingua inglese che si alterneranno a esperienze in laboratorio, a testimonianze aziendali e a seminari, e nella fase finale in un momento di esperienza diretta in ambito tecnologico e di business con uno stage in Telecom Italia.
 
Il Master “Smart Solutions – Smart Cities”, ai nastri di partenza per la seconda edizione e le cui iscrizioni resteranno aperte sino al 23 maggio 2014, rientra nell’ambito della consolidata partnership fra Telecom Italia e Scuola Superiore Sant’Anna, partnership che sta rilanciando e trasformando i rapporti tra il mondo dell’industria e quelli della ricerca e della didattica universitaria, dando impulso al trasferimento di conoscenze tipiche del mondo “accademico” verso utilizzi in campo industriale.  Si affianca, infatti, ai progetti legati allo sviluppo del territorio, ai percorsi di alta formazione e al “Joint Open Lab”, attivato da Telecom Italia presso la Scuola Superiore Sant’Anna  e dove saranno ospitate, anche quest’anno, molte delle lezioni di laboratorio previste.
 
Per la Scuola Superiore Sant’Anna, il Master “Smart Solutions – Smart Communities”,  vede coinvolti i suoi Istituti di BioRobotica, di Management, TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione), e formerà giovani talenti europei in settori come la progettazione, lo sviluppo e la gestione della trasformazione radicale e sostenibile di processi e servizi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, come leva di cambiamento verso servizi “smart”. In particolare, il progetto propone agli allievi un percorso formativo per acquisire tecniche avanzate, capacità di analisi e di progettazione delle “catene del valore” per definire e per lanciare nuovi prodotti e servizi fondamentali che riguardano ambiti come la salute, l'energia, il monitoraggio, anche a distanza, nonché competenze per  guidare la transizione radicale ma sostenibile verso “servizi intelligenti”, facendo evolvere la società verso le “Smart Communities”.
 
Ulteriore punto di forza è il connubio tra le discipline tecniche e quelle di tipo economico e manageriali.
 
Informazioni più dettagliate sull’articolazione del Master “Smart Solutions – Smart Communities”, il bando di concorso, il modulo per presentare la propria candidatura sono disponibili al seguente indirizzo: www.sssup.it/sssc/applications.

 

Ultime Notizie dai Master

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021.

Ferrovie della Calabria e formazione professionale: al via il primo Master per formare i futuri professionisti in ambito trasportistico, organizzato in collaborazione con l'Università della Calabria

Notizia del 22/07/2021 ore 09:34

E’ stato approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la Società Ferrovie della Calabria S.r.

Università Parthenope: al via il Master con il MIT di Cambridge

Notizia del 21/07/2021 ore 10:15

L’accordo internazionale sarà presentato in conferenza stampa giovedì 22 luglio alle ore 16,00 presso la sede della Parthenope di Villa Doria d’Angri.