Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/12/2025 alle 13:22

Master in Sostegno all’Integrazione della Disabilità nei Contesti Educativi: presentata l’edizione 2010/2011

Notizia del 17/08/2010 ore 09:16

Il Master Universitario di II livello in “Sostegno all'integrazione della disabilità nei contesti educativi” ha lo scopo di formare figure educative specializzate nell’integrazione dei ragazzi disabili nella scuola e in altri contesti educativi. In una logica di uguaglianza di opportunità, di valorizzazione di risorse, di inclusione, la professionalità del docente che opera con soggetti disabili, sia esso curricolare che di sostegno, necessita di competenze peculiari che vanno promosse, apprese e affinate.

Anche la figura dell’educatore professionale, sia che operi con il disabile nella scuola o sul territorio, abbisogna di un’analoga specifica strumentazione. Si tratta di capacità relazionali e comunicative, di osservazione e ascolto, di gestione dei gruppi, di progettazione condivisa di interventi, di messa a punto di percorsi didattici individualizzati in una logica di sistema che vede l’insegnante di sostegno come perno di reti di rapporti da stabilire e promuovere. 
Destinatari del Master sono Psicologi, Insegnanti laureati, Neuropsichiatri infantili,  Psicopedagogisti, e qualsiasi laureato interessato ad approfondire le tematiche dell’integrazione educativa.
 
L’attività didattica del corso, che prevede, oltre alle lezioni frontali, attività di tirocinio osservativo e attivo, work-shop, laboratori, seminari sarà rivolta al conseguimento dei seguenti obiettivi formativi specifici relativi all’acquisizione di:

  • conoscenze di base per affrontare le problematiche specifiche delle diverse disabilità (disturbi dell’apprendimento, disturbi relazionali e della personalità, disabilità intellettive, disabilità sensoriali e neurosensoriali) 
  • conoscenza della normativa relativa all’handicap e all’integrazione scolastica
  • conoscenza dei fondamenti e dei principi della pedagogia inclusiva
  • competenze relazionali e comunicative e tecniche collegate (colloqui, ascolto attivo, ecc.)
  • competenze relative alla gestione della classe e dei gruppi, all’osservazione degli allievi e alla valutazione del contesto educativo, alla progettazione di interventi educativi mirati
  • competenze per la progettazione e la realizzazione di progetti educativi e percorsi didattici mirati negli ambiti matematico-scientifico, linguistico, espressivo e delle tecnologie educative

Il Master Universitario ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari. Potrà iniziare nel mese di Gennaio 2011 e concludersi entro la fine del dicembre 2011; l'esame finale potrà essere sostenuto entro il marzo 2012, in data che verrà indicata.
 
Il corso è riservato ad un massimo di 50 iscritti. Agli ammessi è richiesto un contributo di  € 2100,00  (duemilacento) da versare in  un’unica soluzione dopo l’avvenuta accettazione al corso.
 

Bando e moduli di iscrizioni saranno disponibili on line aal mese di settembre 2010, www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Post-laurea/Master/MasterIIlivello.html
 
Per informazioni contattare:
Dott.ssa Armida Sabbatini, armida.sabbatini@unipv.it
Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Filosofia, P.zza Botta 6,  Pavia

Ultime Notizie dai Master

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.