Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master in Sostegno all’Integrazione della Disabilità nei Contesti Educativi: presentata l’edizione 2010/2011

Notizia del 17/08/2010 ore 09:16

Il Master Universitario di II livello in “Sostegno all'integrazione della disabilità nei contesti educativi” ha lo scopo di formare figure educative specializzate nell’integrazione dei ragazzi disabili nella scuola e in altri contesti educativi. In una logica di uguaglianza di opportunità, di valorizzazione di risorse, di inclusione, la professionalità del docente che opera con soggetti disabili, sia esso curricolare che di sostegno, necessita di competenze peculiari che vanno promosse, apprese e affinate.

Anche la figura dell’educatore professionale, sia che operi con il disabile nella scuola o sul territorio, abbisogna di un’analoga specifica strumentazione. Si tratta di capacità relazionali e comunicative, di osservazione e ascolto, di gestione dei gruppi, di progettazione condivisa di interventi, di messa a punto di percorsi didattici individualizzati in una logica di sistema che vede l’insegnante di sostegno come perno di reti di rapporti da stabilire e promuovere. 
Destinatari del Master sono Psicologi, Insegnanti laureati, Neuropsichiatri infantili,  Psicopedagogisti, e qualsiasi laureato interessato ad approfondire le tematiche dell’integrazione educativa.
 
L’attività didattica del corso, che prevede, oltre alle lezioni frontali, attività di tirocinio osservativo e attivo, work-shop, laboratori, seminari sarà rivolta al conseguimento dei seguenti obiettivi formativi specifici relativi all’acquisizione di:

  • conoscenze di base per affrontare le problematiche specifiche delle diverse disabilità (disturbi dell’apprendimento, disturbi relazionali e della personalità, disabilità intellettive, disabilità sensoriali e neurosensoriali) 
  • conoscenza della normativa relativa all’handicap e all’integrazione scolastica
  • conoscenza dei fondamenti e dei principi della pedagogia inclusiva
  • competenze relazionali e comunicative e tecniche collegate (colloqui, ascolto attivo, ecc.)
  • competenze relative alla gestione della classe e dei gruppi, all’osservazione degli allievi e alla valutazione del contesto educativo, alla progettazione di interventi educativi mirati
  • competenze per la progettazione e la realizzazione di progetti educativi e percorsi didattici mirati negli ambiti matematico-scientifico, linguistico, espressivo e delle tecnologie educative

Il Master Universitario ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari. Potrà iniziare nel mese di Gennaio 2011 e concludersi entro la fine del dicembre 2011; l'esame finale potrà essere sostenuto entro il marzo 2012, in data che verrà indicata.
 
Il corso è riservato ad un massimo di 50 iscritti. Agli ammessi è richiesto un contributo di  € 2100,00  (duemilacento) da versare in  un’unica soluzione dopo l’avvenuta accettazione al corso.
 

Bando e moduli di iscrizioni saranno disponibili on line aal mese di settembre 2010, www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Post-laurea/Master/MasterIIlivello.html
 
Per informazioni contattare:
Dott.ssa Armida Sabbatini, armida.sabbatini@unipv.it
Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Filosofia, P.zza Botta 6,  Pavia

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.