Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/11/2025 alle 13:51

Master in Space Exploration del Politecnico di Torino: finanziamenti del FSE e nuovi sponsor

Notizia del 23/10/2008 ore 09:25

Grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e a nuove sponsorizzazioni, la quota di iscrizione del Master in "Space Exploration and Development Systems" (SEEDS) è stata ridotta da 5.000 a 3.000 Euro.

Il Master nasce della collaborazione tra due Atenei, il Politecnico di Torino e la Grande Ecole Aérospatiale Supaero Toulouse (Francia), localizzati in città europee con una lunga tradizione di cooperazione nell’industria aerospaziale.

L’argomento principale del Master è l’esplorazione spaziale e lo sviluppo dei relativi sistemi. SEEDS, pertanto, non si incentra sul tema dell’utilizzo dello spazio, che costituisce l’oggetto di altri Master (prevalentemente su base nazionale) focalizzandosi invece sull’obiettivo di formare specialisti pronti a operare sulle più recenti linee di sviluppo che stanno emergendo sia in Europa che negli Stati Uniti. E’ proprio identificando l’esplorazione spaziale come tema principale che SEEDS intende associarsi a tali sviluppi e a formare tempestivamente gli specialisti ad essi preparati.

Gestito da Corep, il Master si svolgerà da novembre 2008 a dicembre 2009 (1750 ore totali, incluse le ore di studio individuale). Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno indicativamente dal lunedì al venerdì con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il piano formativo prevede la realizzazione di un project work, che verrà svolto a Torino (Thales Alenia Space, ALTEC, etc.), Brema (EADS, OHB Systems, etc.) e Tolosa (CNES, ASTRIUM, etc.). Il project work, svolto in team internazionali, porterà alla produzione di rapporti scientifici che verranno diffusi a livello mondiale nella comunità spaziale.

Il bando è in scadenza: le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 27 ottobre 2008.

Per ulteriori informazioni:
http://www.seeds.formazione.corep.it/seeds08/index.html

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.