Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/02/2026 alle 12:29

Master in Statale: i corsi del secondo semestre dell’a.a. 2025-2026

Notizia del 04/02/2026 ore 11:27

Nuovi master di I e II livello in partenza nel secondo semestre dell’anno accademico 2025-2026, pensati dall’Università Statale di Milano per offrire un percorso di alta formazione nelle aree sanitaria; giuridica, politica, economica e sociale; umanistica.

I master universitari rappresentano corsi di studio a carattere scientifico e professionalizzante, orientati all’acquisizione di competenze avanzate di tipo tecnico-operativo, progettuale e specialistico. I percorsi possono essere organizzati anche in collaborazione con enti pubblici e privati, favorendo il dialogo tra università, sistema sanitario, mondo produttivo e istituzioni. Tutte le informazioni dettagliate su requisiti di accesso, scadenze, modalità di selezione, costi e borse di studio sono disponibili sul Catalogo master del portale di Ateneo e nelle pagine dedicate a ciascun corso, dove sono indicati anche il numero di crediti formativi universitari (CFU), il calendario delle attività e la lingua di erogazione.

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso dei requisiti specifici indicati nei bandi di ammissione e superare eventuali prove di selezione. La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria e non può essere sospesa. Il contributo di iscrizione varia a seconda del corso ed è indicato nel bando, insieme alle informazioni relative a eventuali borse di studio, ai criteri di assegnazione e alla documentazione richiesta.

Le iscrizioni dei master attualmente disponibili sono fissate entro il mese di febbraio, con scadenze differenziate in base al corso scelto.

L’offerta formativa e la pubblicazione dei bandi sono in costante aggiornamento.

Area sanitaria

Primo livello

  • Fisioterapia cardiorespiratoria e di area critica
  • Master in nutrizione e dietetica applicata nel paziente oncologico
  • Master in riabilitazione della mano
  • Medicina riabilitativa per gli artisti da palcoscenico

Secondo livello

  • Malattie cutanee tropicali neglette
  • Master in terapia intensiva cardiologica
  • Master in trauma management and acute care surgery
  • Radiologia interventistica oncologica, vascolare, extravascolare, muscolo-scheletrica
  • Screening neonatale e malattie metaboliche ereditarie
  • Diagnosi e trattamento delle disfunzioni perineali e del pavimento pelvico della donna

Area Farmacia

Secondo livello

  • Gestione avanzata bioemergenze
  • Farmacovigilanza
  • Master in farmacia e farmacologia oncologica
  • Scienze regolatorie e accesso al mercato di prodotti ad attività terapeutica e salutare: medicinali, dispositivi medici, cosmetici e integratori alimentari

Area Scientifica e Scientifico – Tecnologica

Secondo livello

  • Master process chemistry applied to active pharmaceutical ingredients

Area umanistica

Primo livello

  • Master in promozione e insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri – Promoitals

Secondo livello

  • Master in digital humanities

I master di primo livello sono accessibili a chi è in possesso di una laurea di primo livello, di una laurea triennale o di un diploma di laurea del vecchio ordinamento. Hanno una durata di uno o due anni, prevedono almeno 60 CFU e rilasciano il titolo di master universitario di primo livello.
I master di secondo livello sono invece riservati ai laureati e laureate magistrali o magistrali a ciclo unico e ai possessori di diploma di laurea del vecchio ordinamento. Hanno una durata annuale, prevedono almeno 60 CFU e rilasciano il titolo di master universitario di secondo livello.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale

Notizia del 04/02/2026 ore 12:29

Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .

Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd

Notizia del 04/02/2026 ore 12:12

Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.

Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio

Notizia del 04/02/2026 ore 11:54

Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.

Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy

Notizia del 04/02/2026 ore 11:36

Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.

Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico

Notizia del 04/02/2026 ore 11:30

Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.