Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/06/2026 alle 12:23

Master in Storia, Cultura e Turismo in Area Mediterranea a Marsala: scadenza del bando prorogata al 5 dicembre

Notizia del 18/11/2008 ore 17:30

C’è tempo fino al prossimo 5 dicembre per presentare la domanda di iscrizione al Master “Storia, cultura e turismo in area mediterranea” promosso dal Comune di Marsala e dall’Università di Pisa, cui collaborano la Camera di Commercio e la Provincia regionale di Trapani.

Lo rende noto l’avvocato Giovan Battista Messina, presidente dell’Associazione “Amici del Liceo Classico” (Ente gestore del Master), che ha ricevuto la formale proroga dei termini di scadenza da parte dell’Ateneo toscano. “Pur avendo superato il numero minimo degli iscritti (fissato nel bando a 18; ndr), abbiamo ritenuto opportuno allungare i termini di iscrizione, afferma il sindaco Renzo Carini. Siamo convinti, infatti, che è possibile raggiungere la quota massima dei trenta partecipanti e pertanto – conclude il sindaco - invito i nostri giovani laureati a cogliere questa opportunità formativa che lega la crescita dell’imprenditoria qualificata allo sviluppo turistico siciliano”.

A tal fine, la struttura del Master coniuga le conoscenze del territorio e del suo contesto ambientale con i fondamenti economici e gestionali: elementi necessari, questi, per acquisire managerialità in ambito turistico. Ed è anche per questo che destinatari del Corso post universitario sono sia laureati, che funzionari pubblici operanti in ambito turistico.

Le lezioni del Master – che ha la durata di un anno accademico ed un’attività formativa per complessivi 60 crediti – si terranno a Marsala nelle giornate di venerdì e sabato; gli stage si svolgeranno in Aziende private ed Enti istituzionali siciliani. L’organizzazione del Master ha altresì deliberato la possibilità di rateizzare la quota di iscrizione (è di 4 mila euro); inoltre, per gli iscritti non residenti nella provincia di Trapani, i pernottamenti del venerdì a Marsala sono gratuiti: l’agevolazione è valida nel periodo di lezioni in aula e nelle strutture extralberghiere convenzionate. Al termine del Master – compatibile con altri corsi e il lavoro – l’Università di Pisa rilascerà il relativo Diploma.

Altre informazioni sul sito http://www.mastermarsala.it/.

Ultime Notizie dai Master

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.

Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:13

Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.

Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:08

L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .

AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio

Notizia del 25/06/2026 ore 12:04

Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .

Master in Editoria: in arrivo gli Open Day per conoscere il corso e prepararsi alle selezioni

Notizia del 25/06/2026 ore 11:53

Master in Editoria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, apre le porte ai futuri candidati e candidate con un calendario di appuntamenti, in presenza e online, pensati per incontrare chi è interessato a conoscere l’offerta formativa.