Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Master in Storia, Cultura e Turismo in Area Mediterranea: iscrizioni fino al 30 novembre

Notizia del 23/11/2009 ore 14:16

Sono aperte fino al 30 novembre le iscrizioni al secondo Master Universitario in "Storia, cultura e turismo in area mediterranea" (Anno Accademico 2009/2010).

Promosso dall'Amministrazione Carini, il Corso di alta formazione si avvale della responsabilità scientifica dell'Università di Pisa, nonchè dell'apporto organizzativo dell'Associazione "Amici del Liceo Classico Giovanni XXIII".
Il Master è riservato ai possessori di laurea (sia triennale che vecchio ordinamento), con lezioni che si terranno a Marsala – nel Complesso San Pietro – a partire dal prossimo 15 gennaio.

"Sono particolarmente soddisfatto per la continuità di questo progetto in cui abbiamo investito già lo scorso anno, dichiara il sindaco Renzo Carini; "sono altresì convinto che il Master offra stimolanti opportunità di lavoro, consentendo l'acquisizione di professionalità per giovani e funzionari pubblici che vogliono partecipare attivamente allo sviluppo turistico siciliano".

La didattica è stata definita dall'Ateneo toscano rappresentato a Marsala dal professore Paolo Pezzino, direttore del Master; mentre la gestione del Corso post laurea è affidata all'Associazione "Amici del Liceo Classico" che ha sottoscritto la convenzione con il neo presidente prof. Vito Sammartano (l'uscente, avv. GiovanBattista Messina, conserva la "delega al Master"): assistenza amministrativa e funzionalità logistica saranno assicurate dal settore staff sindaco diretto dalla dottoressa Matilde Adamo.

Trenta il numero massimo dei laureati ammessi alla frequenza del Master; quasi 800 ore di studio, tra lezioni in aula e stage in Aziende (tutor prof. Franco Di Maggio), per un totale di 60 crediti formativi: la quota di iscrizione di 3 mila euro.

Il bando per l'accesso al Master in "Storia, cultura e turismo in area mediterranea" è già pubblicato sul sito dell'Università di Pisa http://www.unipi.it/ e su quello del Comune di Marsala http://www.comune.marsala.tp.it/. Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo, vanno presentate alla Segreteria del Master che, su disposizioni del vice sindaco Michele Milazzo (ha delega ad Attività e Centri culturali), è stata attivata presso il Complesso San Pietro.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.