Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Master in Storia, Cultura e Turismo in Area Mediterranea: iscrizioni fino al 30 novembre

Notizia del 23/11/2009 ore 14:16

Sono aperte fino al 30 novembre le iscrizioni al secondo Master Universitario in "Storia, cultura e turismo in area mediterranea" (Anno Accademico 2009/2010).

Promosso dall'Amministrazione Carini, il Corso di alta formazione si avvale della responsabilità scientifica dell'Università di Pisa, nonchè dell'apporto organizzativo dell'Associazione "Amici del Liceo Classico Giovanni XXIII".
Il Master è riservato ai possessori di laurea (sia triennale che vecchio ordinamento), con lezioni che si terranno a Marsala – nel Complesso San Pietro – a partire dal prossimo 15 gennaio.

"Sono particolarmente soddisfatto per la continuità di questo progetto in cui abbiamo investito già lo scorso anno, dichiara il sindaco Renzo Carini; "sono altresì convinto che il Master offra stimolanti opportunità di lavoro, consentendo l'acquisizione di professionalità per giovani e funzionari pubblici che vogliono partecipare attivamente allo sviluppo turistico siciliano".

La didattica è stata definita dall'Ateneo toscano rappresentato a Marsala dal professore Paolo Pezzino, direttore del Master; mentre la gestione del Corso post laurea è affidata all'Associazione "Amici del Liceo Classico" che ha sottoscritto la convenzione con il neo presidente prof. Vito Sammartano (l'uscente, avv. GiovanBattista Messina, conserva la "delega al Master"): assistenza amministrativa e funzionalità logistica saranno assicurate dal settore staff sindaco diretto dalla dottoressa Matilde Adamo.

Trenta il numero massimo dei laureati ammessi alla frequenza del Master; quasi 800 ore di studio, tra lezioni in aula e stage in Aziende (tutor prof. Franco Di Maggio), per un totale di 60 crediti formativi: la quota di iscrizione di 3 mila euro.

Il bando per l'accesso al Master in "Storia, cultura e turismo in area mediterranea" è già pubblicato sul sito dell'Università di Pisa http://www.unipi.it/ e su quello del Comune di Marsala http://www.comune.marsala.tp.it/. Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo, vanno presentate alla Segreteria del Master che, su disposizioni del vice sindaco Michele Milazzo (ha delega ad Attività e Centri culturali), è stata attivata presso il Complesso San Pietro.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.