Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/02/2026 alle 09:36

Master in Studi Europei a Bruxelles: domande di ammissione entro il 14 marzo

Notizia del 27/02/2008 ore 10:50

Si sono aperte le iscrizioni per la settima edizione del Master in Studi europei – Consulente Comunitario Esperto in Progettazione che si terrà a Bruxelles dal 5 maggio al 25 luglio 2008.

Il Master è organizzato dall’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana (certificazione ISO 9001) in collaborazione con l’Istituto di Studi Europei dell’Université libre de Bruxelles. Si tratta di un Master intensivo e a tempo pieno, della durata di 3 mesi per un totale di 440 ore, che si svolge interamente a Bruxelles in lingua inglese.

E' pensato per adattarsi alle esigenze sia di chi si avvicina per la prima volta alle politiche europee e alle tecniche dell’europrogettazione, sia di chi già possiede una discreta esperienza nel settore ma che desidera approfondire queste tematiche e acquisire la metodologia di lavoro fondamentale per questa professione.

Dopo un primo modulo teorico, gli studenti potranno seguire delle esercitazioni pratiche e incontrare di persona degli esperti di europrogettazione, dei lobbisti e dei professionisti che oltre a portare la loro expertise potranno raccontare la loro esperienza personale e offrire dei contatti preziosi per i futuri sbocchi professionali.

Le precedenti edizioni del Master, grazie al suo approccio pratico, si sono rivelate un vero successo. Infatti, più della metà dei partecipanti ha ricevuto un’offerta di lavoro.
Questi sono alcuni esempi di impieghi trovati dai partecipanti al Master:

  • società di consulenza: Deloitte & Touche, Ineum Consulting, Ernst & Young, Brearchimede, Gellis Communication…
  • organizzazioni europee: ERINN (European Regions Research and Innovation Network), Eurocities, EGF (European Genetics Foundation)…
  • uffici di rappresentanza: Unioncamere, sedi di rappresentanza regionali a Bruxelles…
  • istituzione europee: uffici dei Parlamentari Europei…

La Camera di Commercio Belgo-Italiana mette a disposizione di alcuni partecipanti al Master delle borse di studio che verranno assegnate in base ai requisiti di merito e ai livelli di reddito.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 14 marzo 2008. Tuttavia, si raccomanda vivamente di inviare la propria candidatura il prima possibile, considerando che per ogni edizione sono centinaia le candidature per soli 40 posti disponibili.

Per maggiori informazioni, è possibile a visitare il sito in inglese http://www.europeanmaster.net/en/index.htm o contattare la segreteria del corso sia per e-mail (info@europeanmaster.net) che per telefono 0032 2 230 20 13.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.