Un percorso di alta formazione per operare in ambiti di rilevanza interculturale, che mette a frutto un’esperienza decennale di formazione e ricerca: questa la proposta didattica che il Master di I livello in Studi Interculturali dell’Università di Padova rivolge a lavoratori e neolaureati per completare la propria preparazione professionale o per approfondire, specializzarsi e trovare nuove competenze qualificanti.
Due gli indirizzi di specializzazione (mediazione sociale ed eventi interculturali), 50 i posti disponibili. Iscrizioni fino al 28 ottobre.
Info: www.lettere.unipd.it/intercultura
“La novità di questa edizione – dichiara il direttore del master prof. Adone Brandalise – riguarda i due filoni tematici in cui si sviluppa il master: oltre alla formazione in mediazione sociale e interculturale, da quest’anno abbiamo voluto aprire un percorso di specializzazione nell’organizzazione di eventi che coinvolgano le realtà migranti.”
Nato nel 2001 come prima esperienza pilota in Italia, il master fornisce un portafoglio di competenze multidisciplinari per operare nell’ambito delle dinamiche migratorie. Guarda con particolare interesse alla produzione artistica e letteraria e alle contaminazioni culturali create dalla rete e dai nuovi media, sia come luogo di sperimentazione, sia come spazio di nuove professionalità.
La durata del corso è annuale (60 crediti) e comprende un modulo comune di 140 ore seguito percorso di specializzazione scelto tra due indirizzi alternativi: mediazione sociale e organizzazione di eventi a carattere interculturale.
La didattica, che comprende lezioni frontali, laboratori e seminari o incontri con esperti per complessive 300 ore, è completata da 200 ore di stage in enti e organizzazioni del settore o da un project work e si conclude con una tesina finale di approfondimento.
La specializzazione in migrazione sociale, prendendo atto della presenza del conflitto e del disagio nei diversi contesti sociali (scuole, strada, servizi pubblici, lavoro, famiglia), prepara alla capacità di “diagnosticare”, analizzare con esattezza e affrontare nella prospettiva della mediazione queste situazioni, valorizzando dialogo interculturale come elemento costruttivo e di crescita, valorizzando le differenze come elemento di arricchimento reciproco.
La specializzazione in organizzazione di eventi fornisce gli strumenti e le competenze per sviluppare abilità di progettazione e gestione di eventi culturali nell’ambito dell’espressione artistica e letteraria, volti a superare i conflitti e a valorizzare le risorse umane e la capacità creativa, attingendo ai diversi campi di conoscenza relativi alle culture e tradizioni nel contesto della globalizzazione.
Negli obiettivi del Comitato Scientifico, il Master vuole proporre spazi di riflessione, approfondimento critico e proposte innovative di intervento, a partire dalla conoscenza e comprensione dei processi migratori, dell’interculturalità e delle trasformazioni sociali ed economiche che determinano.
“L’idea di fondo che caratterizza il master in tutte le sue sfaccettature – commenta Brandalise – è che un fenomeno come la migrazione non sia un’emergenza o un problema da risolvere, ma possa diventare una grande risorsa per il nostro Paese. Ciò che vorremmo fare emergere è la soggettività delle persone migranti, che possono parlarci delle loro storie, ma soprattutto possono raccontarci la nostra storia vista con i loro occhi”.
Il percorso formativo si colloca in un contesto di estrema attualità, in cui la presenza di nuovi soggetti politico-economici globali, di fenomeni come le migrazioni transazionali e il diffondersi delle tecnologie della comunicazione e del web2.0 hanno modificato profondamente le geografie umane e la percezione dei territori. Il Master intende quindi formare operatori che possano dare una risposta innovativa alle situazioni di conflittualità o insicurezza avvertite all’interno dei contesti territoriali, progettando interventi capaci di trasformare la diffidenza e il disagio in apertura e far percepire i cambiamenti sociali come novità culturali e risorsa per le realtà locali.
Attraverso l’acquisizione di competenze sia teorico-culturali che operative, gli studenti potranno maturare un approccio interculturale utile ad operare a diversi livelli nell’organizzazione sociale, dall’impresa privata alla pubblica amministrazione, dalle organizzazioni non profit alla scuola, dalla comunicazione al marketing, dalla produzione artistica all’editoria.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.