Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/09/2020 alle 09:53

Master in Studi sull’Immigrazione a macerata: iscrizioni fino al 4 novembre

Notizia del 15/10/2008 ore 09:00

La Facoltà di Scienze Politiche di Macerata, con la collaborazione del Consorzio Universitario Piceno, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche ha attivato la seconda edizione del Master di primo livello in “Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti”.
 
L’obiettivo è di fornire, da un lato, una conoscenza approfondita del dibattito teorico sul fenomeno migratorio in una prospettiva multi-disciplinare e, dall'altro, l'acquisizione degli strumenti operativi e professionalizzanti che possono essere impiegati nei servizi per l'integrazione dei migranti in Italia.
 
La principale finalità del corso è la formazione di un esperto di tematiche migratorie e di relazioni interculturali, destinato ad operare con funzioni di progettazione, coordinamento, ricerca e mediazione nelle istituzioni pubbliche, nel privato e nel terzo settore.
 
Il percorso formativo è incentrato sugli aspetti critici che gli operatori e i ricercatori del settore si trovano a fronteggiare. Il metodo è interdisciplinare e l’articolazione è basata su insegnamenti in ambito giuridico, antropologico, sociologico, delle politiche sociali, storico e statistico.
 
L'attività didattica comprende 310 ore di lezioni frontali, che si terranno di venerdì e sabato, suddivise in due parti: la prima, che si svolgerà nella sede centrale della Facoltà a Macerata, fornirà le linee guida e le chiavi di lettura per analizzare e comprendere la natura, l'evoluzione e la gestione dei fenomeni migratori la seconda parte, più professionalizzante, che sarà ospitata dalla sede distaccata della Facoltà a Spinetoli (Ap), permetterà agli studenti di confrontarsi con i modelli e le pratiche concrete di azione nell'ambito delle politiche per i migranti, sperimentando le competenze acquisite e progettando interventi mirati.
 
Le domande di ammissione devono pervenire all’Ufficio organizzazione della Facoltà entro il 4 novembre. Chi non possiede i titoli richiesti, può partecipare al Master come uditore.

Per avere maggiori informazioni, consultare il bando e scaricare i moduli, consultare il sito www.unimc.it/af o rivolgersi all’Ufficio organizzazione della Facoltà di Scienze politiche (piazza Strambi, 1, tel. 0733/258.2745, e-mail bucceroni@unimc.it ).

Ultime Notizie dai Master

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 21 settembre 2020

Notizia del 11/09/2020 ore 09:15

Per l'estate 2020, RCS Academy offre una riduzione del 15% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 10 settembre.

Aperte le iscrizioni ai Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/09/2020 ore 17:48

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 settembre. L'offerta formativa di Ateneo comprende 15 Master di I livello e 22 Master di II livello.

World University Rankings 2021: Scuola Sant'Anna e Scuola Normale nella top 15% per cento globale

Notizia del 03/09/2020 ore 12:56

Per THE Times Higher Education - World University Rankings 2021, le prestigiose scuole pisane si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo e nelle posizioni di vertice in Italia.