Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/11/2025 alle 13:51

Master in Sviluppo delle Risorse Umane a Macerata, Microsoft e Honda tra le aziende coinvolte

Notizia del 12/11/2008 ore 12:38

Per rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro che cambia rapidamente e di imprese alla ricerca del continuo miglioramento, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata, in collaborazione con Amicucci Formazione, organizza il Master di I livello in Sviluppo delle risorse umane, knowledge management e innovazione d’impresa.
 
Il corso, che si avvarrà delle testimonianze dirette di importanti aziende e organizzazioni, quali Microsoft, Honda, Amicucci Formazione, Colap, Ali, ManagerItalia, Caaf Cisl, Roland, VoiSpeed, si propone di offrire competenze e strumenti per la formazione delle risorse umane, la gestione della conoscenza e l’innovazione d’impresa.
Le principali aree tematiche del Master comprendono: le teorie sulla formazione degli adulti; lo sviluppo dei modelli di workplace learning per l’emersione di saperi taciti con l’impiego di strumenti digital storytelling; l’individuazione, l’organizzazione, lo sviluppo e la diffusione di conoscenze intra e inter aziendali tramite programmi di knowledge management; l’analisi e la sperimentazione di risorse infotecnologiche per l’innovazione dei processi organizzativi dell’impresa.

Il Master, che prenderà avvio il 15 gennaio terminerà l’11 dicembre 2009, prevede 1500 ore di impegno complessivo (pari a 60 CFU), suddivise in 300 ore di didattica (252 on line e 48 in presenza), 300 ore di stage/project work e 900 ore di studio individuale. Le attività di formazione in presenza si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato.
Il percorso mira a formare ruoli strategici per piccole e grandi imprese, associazioni, studi professionali e aziende pubbliche nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane e del knowledge management, in grado di attivare processi di miglioramento continuo, capitalizzare e diffondere le good practices e favorire l’implementazione di una learning organization.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire alla segreteria organizzativa entro il 20 dicembre 2008. La quota di iscrizione è pari a 2 mila euro. È possibile scaricare il modulo di immatricolazione dal sito: www.unimc.it/af/master/08/km.
 
Possono accedere al Master quanti sono in possesso di un diploma di laurea triennale o di laurea magistrale o di laurea vecchio ordinamento (quadriennale o quinquennale), in tutti i campi disciplinari, nonché coloro che siano in possesso del titolo di studio conseguito presso Università straniere equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto. Il Master sarà attivato se sarà superata la soglia minima di 15 iscritti.

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.