Per rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro che cambia rapidamente e di imprese alla ricerca del continuo miglioramento, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata, in collaborazione con Amicucci Formazione, organizza il Master di I livello in Sviluppo delle risorse umane, knowledge management e innovazione d’impresa.
Il corso, che si avvarrà delle testimonianze dirette di importanti aziende e organizzazioni, quali Microsoft, Honda, Amicucci Formazione, Colap, Ali, ManagerItalia, Caaf Cisl, Roland, VoiSpeed, si propone di offrire competenze e strumenti per la formazione delle risorse umane, la gestione della conoscenza e l’innovazione d’impresa.
Le principali aree tematiche del Master comprendono: le teorie sulla formazione degli adulti; lo sviluppo dei modelli di workplace learning per l’emersione di saperi taciti con l’impiego di strumenti digital storytelling; l’individuazione, l’organizzazione, lo sviluppo e la diffusione di conoscenze intra e inter aziendali tramite programmi di knowledge management; l’analisi e la sperimentazione di risorse infotecnologiche per l’innovazione dei processi organizzativi dell’impresa.
Il Master, che prenderà avvio il 15 gennaio terminerà l’11 dicembre 2009, prevede 1500 ore di impegno complessivo (pari a 60 CFU), suddivise in 300 ore di didattica (252 on line e 48 in presenza), 300 ore di stage/project work e 900 ore di studio individuale. Le attività di formazione in presenza si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato.
Il percorso mira a formare ruoli strategici per piccole e grandi imprese, associazioni, studi professionali e aziende pubbliche nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane e del knowledge management, in grado di attivare processi di miglioramento continuo, capitalizzare e diffondere le good practices e favorire l’implementazione di una learning organization.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire alla segreteria organizzativa entro il 20 dicembre 2008. La quota di iscrizione è pari a 2 mila euro. È possibile scaricare il modulo di immatricolazione dal sito: www.unimc.it/af/master/08/km.
Possono accedere al Master quanti sono in possesso di un diploma di laurea triennale o di laurea magistrale o di laurea vecchio ordinamento (quadriennale o quinquennale), in tutti i campi disciplinari, nonché coloro che siano in possesso del titolo di studio conseguito presso Università straniere equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto. Il Master sarà attivato se sarà superata la soglia minima di 15 iscritti.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.