Sono aperte fino a venerdì 14 marzo 2008 le iscrizioni (on line) alla sessione primaverile (aprile 2008/febbraio 2009) del Master Universitario di II livello in Tecnologia dell’Informazione organizzato da CEFRIEL, Centro di Innovazione, Ricerca e Formazione ICT del Politecnico di Milano, che il 5 marzo, apre le porte della sua sede in Via Fucini 2 a chiunque voglia conoscere dal vivo le sue attività e approfondire i temi del master (per partecipare, registrarsi online su www.cefriel.it).
Riservato a un selezionato pool di giovani talenti, il Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL prevede, anche per questa sessione, borse di studio a completa copertura della quota di partecipazione.
E per far fronte ai costi di soggiorno, grazie all’accordo siglato tra Politecnico di Milano e Banca Intesa, i partecipanti selezionati potranno richiedere un prestito d’onore (senza garanzie patrimoniali) da restituire a partire da un anno dopo la conclusione del Master e dilazionati su un arco temporale di otto anni.
Il percorso formativo del Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL si articola in due fasi principali:
- la formazione che prevede 180 ore di lezioni frontali distribuite su circa 4 mesi ed è a sua volta suddivisa in una parte core (obbligatoria) dedicata all’approfondimento di tematiche tecnologiche avanzate nei campi IT e TLC, e una parte elective (a scelta dello studente) su tematiche di specifico interesse (es: sicurezza informatica, tv digitale, architetture hardware e software per sistemi embedded);
- la ricerca industriale centrata sull’esperienza pratica di project work per ben 750 ore distribuite su circa 6 mesi. I temi di ricerca, svolti presso i laboratori CEFRIEL e le imprese sostenitrici della XX Edizione del Master (Alcatel-Lucent, Avaya, Compunetix, Elettronica Industriale-Gruppo Mediaset, Engineering Ingegneria Informatica, Fastweb, Hewlett-Packard, Italtel, Microsoft, Nokia Siemens Networks, Pirelli Broadband Solutions, Siemens IT Solutions and Services, STMicroelectronics, Telecom Italia, Vodafone), permetteranno allo studente di maturare un’esperienza unica dove teoria e pratica si complementano in un ambiente di lavoro di alto livello. Le competenze tecniche e le capacità analitiche e creative dei giovani talenti verranno messe alla prova, così come l’attitudine al lavoro di squadra e alla gestione di progetti in ambienti industriali che operano a livello internazionale. Ogni partecipante potrà decidere individualmente il campo e l’argomento di ricerca sulla base delle proposte industriali oltre che delle proprie attitudini e competenze.
Al fine di individuare solo i talenti ad alto potenziale, l’ammissione al Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL, è subordinata al superamento di una doppia selezione basata su curriculum e prove tecniche, attitudinali e motivazionali.
L’accesso al Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL, avviene tramite un bando pubblico ed è riservato a un massimo di 30 partecipanti in possesso del titolo di Laurea del Vecchio Ordinamento (Laurea quinquennale) o del titolo di Laurea Specialistica (Laurea di II livello) in Ingegneria Elettronica, Informatica, Automatica, Telecomunicazioni, Scienze dell'Informazione discipline tecnico-scientifiche affini. Eccezionalmente saranno ammessi brillanti laureandi che abbiano completato il lavoro di tesi.
Con più di 3.000 mq attrezzati a laboratori e aule formative, oltre 100 progetti all’anno di innovazione, 11 progetti di ricerca europei attualmente in corso, oltre 140 professionisti e 20 anni di esperienza acquisita dalla sua nascita, CEFRIEL è oggi, per dimensioni e risultati, un’esperienza unica nel settore dell’Information & Communication Technology, riconosciuta a livello europeo e fra i top 10 Best Workplace in Italia (secondo la classifica 2008 di Great Place to Work® Institute).
La sessione avrà inizio il 14 Aprile 2008 e si concluderà il 28 febbraio 2009.
Per maggiori informazioni:
www.cefriel.it o segreteria Master ICT tel 02.239541
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.