Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL: iscrizioni fino al 14 marzo

Notizia del 04/03/2008 ore 10:08

Sono aperte fino a venerdì 14 marzo 2008 le iscrizioni (on line) alla sessione primaverile (aprile 2008/febbraio 2009) del Master Universitario di II livello in Tecnologia dell’Informazione organizzato da CEFRIEL, Centro di Innovazione, Ricerca e Formazione ICT del Politecnico di Milano, che il 5 marzo, apre le porte della sua sede in Via Fucini 2 a chiunque voglia conoscere dal vivo le sue attività e approfondire i temi del master (per partecipare, registrarsi online su www.cefriel.it).

Riservato a un selezionato pool di giovani talenti, il Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL prevede, anche per questa sessione, borse di studio a completa copertura della quota di partecipazione.
E per far fronte ai costi di soggiorno, grazie all’accordo siglato tra Politecnico di Milano e Banca Intesa, i partecipanti selezionati potranno richiedere un prestito d’onore (senza garanzie patrimoniali) da restituire a partire da un anno dopo la conclusione del Master e dilazionati su un arco temporale di otto anni.

Il percorso formativo del Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL si articola in due fasi principali:

  • la formazione che prevede 180 ore di lezioni frontali distribuite su circa 4 mesi ed è a sua volta suddivisa in una parte core (obbligatoria) dedicata all’approfondimento di tematiche tecnologiche avanzate nei campi IT e TLC, e una parte elective (a scelta dello studente) su tematiche di specifico interesse (es: sicurezza informatica, tv digitale, architetture hardware e software per sistemi embedded);

  • la ricerca industriale centrata sull’esperienza pratica di project work per ben 750 ore distribuite su circa 6 mesi. I temi di ricerca, svolti presso i laboratori CEFRIEL e le imprese sostenitrici della XX Edizione del Master (Alcatel-Lucent, Avaya, Compunetix, Elettronica Industriale-Gruppo Mediaset, Engineering Ingegneria Informatica, Fastweb, Hewlett-Packard, Italtel, Microsoft, Nokia Siemens Networks, Pirelli Broadband Solutions, Siemens IT Solutions and Services, STMicroelectronics, Telecom Italia, Vodafone), permetteranno allo studente di maturare un’esperienza unica dove teoria e pratica si complementano in un ambiente di lavoro di alto livello. Le competenze tecniche e le capacità analitiche e creative dei giovani talenti verranno messe alla prova, così come l’attitudine al lavoro di squadra e alla gestione di progetti in ambienti industriali che operano a livello internazionale. Ogni partecipante potrà decidere individualmente il campo e l’argomento di ricerca sulla base delle proposte industriali oltre che delle proprie attitudini e competenze.

Al fine di individuare solo i talenti ad alto potenziale, l’ammissione al Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL, è subordinata al superamento di una doppia selezione basata su curriculum e prove tecniche, attitudinali e motivazionali.

L’accesso al Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL, avviene tramite un bando pubblico ed è riservato a un massimo di 30 partecipanti in possesso del titolo di Laurea del Vecchio Ordinamento (Laurea quinquennale) o del titolo di Laurea Specialistica (Laurea di II livello) in Ingegneria Elettronica, Informatica, Automatica, Telecomunicazioni, Scienze dell'Informazione discipline tecnico-scientifiche affini. Eccezionalmente saranno ammessi brillanti laureandi che abbiano completato il lavoro di tesi.

Con più di 3.000 mq attrezzati a laboratori e aule formative, oltre 100 progetti all’anno di innovazione, 11 progetti di ricerca europei attualmente in corso, oltre 140 professionisti e 20 anni di esperienza acquisita dalla sua nascita, CEFRIEL è oggi, per dimensioni e risultati, un’esperienza unica nel settore dell’Information & Communication Technology, riconosciuta a livello europeo e fra i top 10 Best Workplace in Italia (secondo la classifica 2008 di Great Place to Work® Institute).

La sessione avrà inizio il 14 Aprile 2008 e si concluderà il 28 febbraio 2009.

Per maggiori informazioni:
www.cefriel.it o segreteria Master ICT tel 02.239541

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.