Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL: iscrizioni fino al 14 marzo

Notizia del 04/03/2008 ore 10:08

Sono aperte fino a venerdì 14 marzo 2008 le iscrizioni (on line) alla sessione primaverile (aprile 2008/febbraio 2009) del Master Universitario di II livello in Tecnologia dell’Informazione organizzato da CEFRIEL, Centro di Innovazione, Ricerca e Formazione ICT del Politecnico di Milano, che il 5 marzo, apre le porte della sua sede in Via Fucini 2 a chiunque voglia conoscere dal vivo le sue attività e approfondire i temi del master (per partecipare, registrarsi online su www.cefriel.it).

Riservato a un selezionato pool di giovani talenti, il Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL prevede, anche per questa sessione, borse di studio a completa copertura della quota di partecipazione.
E per far fronte ai costi di soggiorno, grazie all’accordo siglato tra Politecnico di Milano e Banca Intesa, i partecipanti selezionati potranno richiedere un prestito d’onore (senza garanzie patrimoniali) da restituire a partire da un anno dopo la conclusione del Master e dilazionati su un arco temporale di otto anni.

Il percorso formativo del Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL si articola in due fasi principali:

  • la formazione che prevede 180 ore di lezioni frontali distribuite su circa 4 mesi ed è a sua volta suddivisa in una parte core (obbligatoria) dedicata all’approfondimento di tematiche tecnologiche avanzate nei campi IT e TLC, e una parte elective (a scelta dello studente) su tematiche di specifico interesse (es: sicurezza informatica, tv digitale, architetture hardware e software per sistemi embedded);

  • la ricerca industriale centrata sull’esperienza pratica di project work per ben 750 ore distribuite su circa 6 mesi. I temi di ricerca, svolti presso i laboratori CEFRIEL e le imprese sostenitrici della XX Edizione del Master (Alcatel-Lucent, Avaya, Compunetix, Elettronica Industriale-Gruppo Mediaset, Engineering Ingegneria Informatica, Fastweb, Hewlett-Packard, Italtel, Microsoft, Nokia Siemens Networks, Pirelli Broadband Solutions, Siemens IT Solutions and Services, STMicroelectronics, Telecom Italia, Vodafone), permetteranno allo studente di maturare un’esperienza unica dove teoria e pratica si complementano in un ambiente di lavoro di alto livello. Le competenze tecniche e le capacità analitiche e creative dei giovani talenti verranno messe alla prova, così come l’attitudine al lavoro di squadra e alla gestione di progetti in ambienti industriali che operano a livello internazionale. Ogni partecipante potrà decidere individualmente il campo e l’argomento di ricerca sulla base delle proposte industriali oltre che delle proprie attitudini e competenze.

Al fine di individuare solo i talenti ad alto potenziale, l’ammissione al Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL, è subordinata al superamento di una doppia selezione basata su curriculum e prove tecniche, attitudinali e motivazionali.

L’accesso al Master in Tecnologia dell’Informazione di CEFRIEL, avviene tramite un bando pubblico ed è riservato a un massimo di 30 partecipanti in possesso del titolo di Laurea del Vecchio Ordinamento (Laurea quinquennale) o del titolo di Laurea Specialistica (Laurea di II livello) in Ingegneria Elettronica, Informatica, Automatica, Telecomunicazioni, Scienze dell'Informazione discipline tecnico-scientifiche affini. Eccezionalmente saranno ammessi brillanti laureandi che abbiano completato il lavoro di tesi.

Con più di 3.000 mq attrezzati a laboratori e aule formative, oltre 100 progetti all’anno di innovazione, 11 progetti di ricerca europei attualmente in corso, oltre 140 professionisti e 20 anni di esperienza acquisita dalla sua nascita, CEFRIEL è oggi, per dimensioni e risultati, un’esperienza unica nel settore dell’Information & Communication Technology, riconosciuta a livello europeo e fra i top 10 Best Workplace in Italia (secondo la classifica 2008 di Great Place to Work® Institute).

La sessione avrà inizio il 14 Aprile 2008 e si concluderà il 28 febbraio 2009.

Per maggiori informazioni:
www.cefriel.it o segreteria Master ICT tel 02.239541

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.