Il Politecnico di Milano per il terzo anno consecutivo dà vita al Master Universitario in “Transportation & Automobile Design”.
Il Master è unico nel suo genere in Italia, attribuisce 60 crediti universitari e vanta una didattica supportata da laboratori strumenti come il laboratorio di Virtual Prototyping & Reverse Modeling, eccellenza del Politecnico di Milano invidiata da molte università internazionali. Il laboratorio è composto da un teatro virtuale, una sala dedicata all’acquisizione 3D e uno spazio di elaborazione digitale dei dati allestito in forma di aula didattica.
La zona allestita ad aula dispone di 30 posti di lavoro dove possono essere svolte sia lezioni monodisciplinari che attività di laboratorio tramite software per lo sviluppo e la presentazione del progetto digitale.
I progetti degli studenti saranno renderizzati e visualizzati su grandi schermi attraverso sistemi stereoscopici in cui occhio destro e occhio sinistro vedono un'immagine diversa dell'oggetto rappresentato, in accordo con la visione stereoscopica "naturale", consentono di percepire la forma con un elevato grado di realismo. Questo per verificare la rispondenza del progetto all'idea iniziale, con la possibilità di valutare rapidamente varianti di forma e colore grazie alla visualizzazione del modello con rendering in tempo reale.
Per la terza edizione del master in “Transportation & Automobile Design” la direzione ha deciso di premiare i 4 studenti che avranno dimostrato, dopo la prima parte di esercitazioni e esami in aula, di essere i migliori. Tra tutti gli studenti i 4 che avranno la media più alta riceveranno una borsa di studio parziale di 2500 euro circa.
Al termine del Master l’allievo sarà in grado di potersi inserire all’interno della filiera del processo di progetto del settore automobilistico, non solo nei ruoli e nelle aziende più tradizionali, ma anche presso la rete di aziende che agisce, interagisce e collabora con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design.
Il Master Universitario in “Transportation & Automobile Design”, promosso dalla Facoltà del Design e gestito dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano, ha una durata di 15 mesi, prevede un impegno di studio di almeno 1500 ore ed eroga 60 Crediti Formativi Universitari.
Ulteriori informazioni e il bando sono reperibili all’indirizzo web www.polidesign.net/tad.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.