Il Master in “Turismo e ambiente”, organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con il Comune di Porto Venere nell’Anno accademico 2006/2007, intende presentarsi come un’esperienza unica nel panorama internazionale: non solamente per il suo profilo di Scuola di alta formazione, garantito dalle competenze dell’Università di Pisa, ma soprattutto perché avrà sede in un luogo unico dal punto di vista paesaggistico e turistico quale l’Isola Palmaria.
Il Master si prefigge di formare persone capaci di gestire con competenza e professionalità i progetti e le politiche ambientali e turistiche sviluppate dagli Enti pubblici, privati e dagli Enti Parco in territori ad alta vocazione turistica ambientali in luoghi ad alta vocazione turistica, in luoghi cioè in cui la promozione turistica è rivolta ad un target elevato di persone consapevoli che il valore aggiunto di un’offerta turistica consiste nella salvaguardia e nella promozione delle risorse ambientali.
L’articolazione del Master consente una preparazione di alto livello, sia da un punto di vista teorico, sia attraverso laboratori, esercitazioni e lavori di gruppo.
Lo stage previsto nel periodo primaverile, quello in cui viene programmata e comunicata l’attività turistica dell’anno, intende fornire agli studenti e alle istituzioni occasioni preziose di collaborazione.
Il lavoro comune svolto dall’Università di Pisa e dal Comune di Porto Venere consente di realizzare un Master sull’Isola Palmaria (luogo unico al mondo) ad alta vocazione internazionale ed aperto ad una dimensione europea (sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità). L’obiettivo del Master è di formare esperti capaci di gestire e comunicare Le isole del Tesoro attraverso Il Tesoro delle Isole.
Destinatari: Il Master si rivolge a neolaureati (Lauree di I livello o del vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina) che intendono acquisire specifiche competenze e professionalità nel settore del turismo e dell’ambiente e a persone che già lavorano e desiderano ottenere una specializzazione altamente qualificata.
Contatti:
E’ possibile contattare il Comune di Porto Venere al n. 0187/794870
oppure presso l’Università di Pisa – Facoltà di Lettere e Filosofia via del Collegio Ricci, 10 – Pisa, è possibile contattare il Dott. Federico Nobili ai seguenti recapiti:
telefono: 050/2215006
cell: 347/6237483
mail: f.nobili@humnet.unipi.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.