Sono aperte le iscrizioni al primo Master, della durata di due anni, destinato a formare personale da impiegare presso scuole, musei, archivi, centri culturali, parchi naturali, uffici del turismo, agenzie turistiche, cooperative eco-culturali e case editrici.
Presentato questa mattina, il Master di I livello in “Lingua, cultura e società nella tutela delle minoranze linguistiche del Piemonte” è progettato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dalla Regione Piemonte ed è gestito dal Corep (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente).
Si rivolge a laureati del vecchio e del nuovo ordinamento (lauree triennali e specialistiche) provenienti dalle Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia.
Il programma didattico è organizzato in 5 macroaree:
- Area metodologica;
- Area delle Scienze umane;
- Area storico-geografica e delle Scienze naturali;
- Area del patrimonio e dei beni culturali;
- Area dell’apprendimento linguistico.
E’ previsto lo studio delle lingue e le culture di un’area piuttosto omogenea che comprende le Regioni francesi Rhone-Alpes e Provence-Cote d’Azur e quelle italiane della Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria (cui potrebbero aggiungersi alcuni Cantoni svizzeri).
C’ è tempo fino al 28 aprile per iscriversi e le lezioni inizieranno il prossimo maggio.
E’ prevista l’erogazione di 15 borse di studio (10 del valore di 1000 euro ciascuna e 5 pari all’ammontare dell’intera quota di iscrizione).
Alla presentazione di oggi hanno partecipato il pro rettore Sergio Roda, Rita Marchiori dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, Tullio Telmon, direttore del Master, e Michele Patrissi, direttore del Corep.
Per ulteriori informazioni: www.corep.it
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.