Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master in tutela delle minoranze linguistiche del Piemonte

Notizia del 11/04/2005 ore 18:27

Sono aperte le iscrizioni al primo Master, della durata di due anni, destinato a formare personale da impiegare presso scuole, musei, archivi, centri culturali, parchi naturali, uffici del turismo, agenzie turistiche, cooperative eco-culturali e case editrici.


Presentato questa mattina, il Master di I livello in “Lingua, cultura e società nella tutela delle minoranze linguistiche del Piemonte” è progettato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dalla Regione Piemonte ed è gestito dal Corep (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente).


Si rivolge a laureati del vecchio e del nuovo ordinamento (lauree triennali e specialistiche) provenienti dalle Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia.


Il programma didattico è organizzato in 5 macroaree:



  1. Area metodologica;

  2. Area delle Scienze umane;

  3. Area storico-geografica e delle Scienze naturali;

  4. Area del patrimonio e dei beni culturali;

  5. Area dell’apprendimento linguistico.

E’ previsto lo studio delle lingue e le culture di un’area piuttosto omogenea che comprende le Regioni francesi Rhone-Alpes e Provence-Cote d’Azur e quelle italiane della Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria (cui potrebbero aggiungersi alcuni Cantoni svizzeri).


C’ è tempo fino al 28 aprile per iscriversi e le lezioni inizieranno il prossimo maggio.


E’ prevista l’erogazione di 15 borse di studio (10 del valore di 1000 euro ciascuna e 5 pari all’ammontare dell’intera quota di iscrizione).


Alla presentazione di oggi hanno partecipato il pro rettore Sergio Roda, Rita Marchiori dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, Tullio Telmon, direttore del Master, e Michele Patrissi, direttore del Corep.


Per ulteriori informazioni: www.corep.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.