Fornire una conoscenza approfondita dei contenuti della tradizione umanistica latina nella cultura europea e mondiale, dall’antichità classica al Rinascimento, fino all’età contemporanea. È l’obiettivo del nuovo master universitario di primo livello in “Umanesimo latino” attivato dalla facoltà di Lingue dell’università di Udine con il sostegno della Fondazione Cassamarca di Treviso.
Le materie d’insegnamento spazieranno dalle discipline linguistiche a quelle letterarie, giuridiche e storico-artistiche, ponendo al centro della riflessione la dignità, la libertà e la creatività della persona umana nella tradizione latina dall’antichità ad oggi. Il corso utilizzerà le più avanzate tecnologie della didattica on line. Una piattaforma informatica appositamente progettata permetterà agli studenti di accedere ai materiali didattici preparati dai docenti, partecipare a forum, chat e teleconferenze, sempre assistiti da un “e-tutor”.
Il master prevede un numero massimo di 25 partecipanti e ha un valore di 60 crediti formativi. È rivolto sia a studenti post-laurea, sia a chi già opera in aziende e istituzioni culturali nazionali e internazionali. Il percorso formativo “virtuale” inizierà a novembre e si concluderà nel giugno 2009 con un corso intensivo residenziale di un mese nell’ex convento di San Francesco a Conegliano, messo a disposizione per l’occasione dalla Fondazione Cassamarca. Per maggiori informazioni: telefono 0432 556500; e-mail masterumanesimolatino.fali@uniud.it. Manifesto degli studi e modulo della domanda sono disponibili sul sito internet http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/primo.
L’impegno complessivo previsto dal master è di 440 ore: 340 di lezioni on line e frontali, seminari e conferenze e 100 di stage presso istituzioni e fondazioni culturali nazionali e internazionali, accademie e biblioteche.
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati dell’Università di Udine, in via Mantica 3, 33100, a Udine. Gli sportelli sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, e giovedì dalle 14 alle 16. Il termine ultimo per presentare le domande è sabato 25 ottobre.
«Il master – sottolinea il direttore Renato Oniga, professore di Lingua e letteratura latina all’ateneo friulano – rappresenta un modo vivo e stimolante per far convivere innovazione e tradizione sul web».
Per informazioni:
http://qui.uniud.it
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.