Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master in Umanesimo Latino a Udine: iscrizioni fino al 25 ottobre

Notizia del 17/10/2008 ore 09:51

Fornire una conoscenza approfondita dei contenuti della tradizione umanistica latina nella cultura europea e mondiale, dall’antichità classica al Rinascimento, fino all’età contemporanea. È l’obiettivo del nuovo master universitario di primo livello in “Umanesimo latino” attivato dalla facoltà di Lingue dell’università di Udine con il sostegno della Fondazione Cassamarca di Treviso.

Le materie d’insegnamento spazieranno dalle discipline linguistiche a quelle letterarie, giuridiche e storico-artistiche, ponendo al centro della riflessione la dignità, la libertà e la creatività della persona umana nella tradizione latina dall’antichità ad oggi. Il corso utilizzerà le più avanzate tecnologie della didattica on line. Una piattaforma informatica appositamente progettata permetterà agli studenti di accedere ai materiali didattici preparati dai docenti, partecipare a forum, chat e teleconferenze, sempre assistiti da un “e-tutor”.
 
Il master prevede un numero massimo di 25 partecipanti e ha un valore di 60 crediti formativi. È rivolto sia a studenti post-laurea, sia a chi già opera in aziende e istituzioni culturali nazionali e internazionali. Il percorso formativo “virtuale” inizierà a novembre e si concluderà nel giugno 2009 con un corso intensivo residenziale di un mese nell’ex convento di San Francesco a Conegliano, messo a disposizione per l’occasione dalla Fondazione Cassamarca. Per maggiori informazioni: telefono 0432 556500; e-mail masterumanesimolatino.fali@uniud.it. Manifesto degli studi e modulo della domanda sono disponibili sul sito internet http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/primo.
 
L’impegno complessivo previsto dal master è di 440 ore: 340 di lezioni on line e frontali, seminari e conferenze e 100 di stage presso istituzioni e fondazioni culturali nazionali e internazionali, accademie e biblioteche.
 
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati dell’Università di Udine, in via Mantica 3, 33100, a Udine. Gli sportelli sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, e giovedì dalle 14 alle 16. Il termine ultimo per presentare le domande è sabato 25 ottobre.

«Il master – sottolinea il direttore Renato Oniga, professore di Lingua e letteratura latina all’ateneo friulano – rappresenta un modo vivo e stimolante per far convivere innovazione e tradizione sul web».

Per informazioni:
http://qui.uniud.it

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.