Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/07/2021 alle 20:45

Master in Umanesimo Latino a Udine: iscrizioni fino al 25 ottobre

Notizia del 17/10/2008 ore 09:51

Fornire una conoscenza approfondita dei contenuti della tradizione umanistica latina nella cultura europea e mondiale, dall’antichità classica al Rinascimento, fino all’età contemporanea. È l’obiettivo del nuovo master universitario di primo livello in “Umanesimo latino” attivato dalla facoltà di Lingue dell’università di Udine con il sostegno della Fondazione Cassamarca di Treviso.

Le materie d’insegnamento spazieranno dalle discipline linguistiche a quelle letterarie, giuridiche e storico-artistiche, ponendo al centro della riflessione la dignità, la libertà e la creatività della persona umana nella tradizione latina dall’antichità ad oggi. Il corso utilizzerà le più avanzate tecnologie della didattica on line. Una piattaforma informatica appositamente progettata permetterà agli studenti di accedere ai materiali didattici preparati dai docenti, partecipare a forum, chat e teleconferenze, sempre assistiti da un “e-tutor”.
 
Il master prevede un numero massimo di 25 partecipanti e ha un valore di 60 crediti formativi. È rivolto sia a studenti post-laurea, sia a chi già opera in aziende e istituzioni culturali nazionali e internazionali. Il percorso formativo “virtuale” inizierà a novembre e si concluderà nel giugno 2009 con un corso intensivo residenziale di un mese nell’ex convento di San Francesco a Conegliano, messo a disposizione per l’occasione dalla Fondazione Cassamarca. Per maggiori informazioni: telefono 0432 556500; e-mail masterumanesimolatino.fali@uniud.it. Manifesto degli studi e modulo della domanda sono disponibili sul sito internet http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/primo.
 
L’impegno complessivo previsto dal master è di 440 ore: 340 di lezioni on line e frontali, seminari e conferenze e 100 di stage presso istituzioni e fondazioni culturali nazionali e internazionali, accademie e biblioteche.
 
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati dell’Università di Udine, in via Mantica 3, 33100, a Udine. Gli sportelli sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, e giovedì dalle 14 alle 16. Il termine ultimo per presentare le domande è sabato 25 ottobre.

«Il master – sottolinea il direttore Renato Oniga, professore di Lingua e letteratura latina all’ateneo friulano – rappresenta un modo vivo e stimolante per far convivere innovazione e tradizione sul web».

Per informazioni:
http://qui.uniud.it

Ultime Notizie dai Master

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021.

Ferrovie della Calabria e formazione professionale: al via il primo Master per formare i futuri professionisti in ambito trasportistico, organizzato in collaborazione con l'Università della Calabria

Notizia del 22/07/2021 ore 09:34

E’ stato approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la Società Ferrovie della Calabria S.r.

Università Parthenope: al via il Master con il MIT di Cambridge

Notizia del 21/07/2021 ore 10:15

L’accordo internazionale sarà presentato in conferenza stampa giovedì 22 luglio alle ore 16,00 presso la sede della Parthenope di Villa Doria d’Angri.