Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

Master “Informatore europeo per le istituzioni locali”: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 09/06/2006 ore 11:10

Scade Giovedì 15 Giugno il bando di iscrizione all’edizione 2006/2007 del Master “Informatore europeo per le istituzioni locali” organizzato dall’Università degli Studi di Trento.

Il Master intende creare una figura professionale da impiegarsi presso istituzioni locali (enti territoriali, regioni, province, comuni, CCIA, associazioni di categoria, uffici giudiziari, ecc), che svolga al loro interno un’attività legata all’Europa. L’Europa è qui intesa sia come sistema politico (Unione Europea) erogatore di regole e di finanziamenti, sia come sistema di riferimento identitario per il rafforzamento di una cittadinanza attiva centrata sulla promozione ed il rispetto dei diritti europei.

L’obbiettivo del Master è quindi quello di rafforzare le capacità professionali delle persone impegnate nella gestione e nella diffusione delle normative e dei programmi europei nei diversi settori di interesse per gli enti locali, per promuovere una migliore conoscenza dell’Europa all’interno dell’amministrazione pubblica e il coordinamento delle attività fra i settori, per favorire una più consapevole cittadinanza europea e per rafforzare il ruolo che, al suo interno, possono giocare le istituzioni locali e nazionali come tramiti fra i cittadini e l’Europa. In tale contesto, il Master si propone come un’offerta di formazione avanzata, di alta qualità, volta ad offrire opportunità di lavoro innovative ai giovani laureati e opportunità di riqualificazione professionalizzante per persone già inserite nell’Amministrazione Pubblica, sulle quali ricade il delicato compito di fornire un “senso locale” ai messaggi europei e, contemporaneamente, dare respiro europeo alle esigenze locali.

Il Master ha la durata di un anno accademico – suddiviso in due semestri – e consiste in lezioni, seminari e altre attività formative per un totale complessivo di 336 ore, con riconoscimento di 60 crediti formativi universitari.

Le attività didattiche comprenderanno, oltre alle lezioni settimanali nei due semestri, anche due settimane intensive a Bruxelles, presso le Istituzioni comunitarie e la sede della rappresentanza Provincia Autonoma di Trento – Provincia Autonoma di Bolzano – Land Tirol.

Durante il periodo didattico verranno svolti due laboratori relativi alle fonti on line dell’Unione Europea e all’eurojargon.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .