Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2020 alle 10:35

Master Internazionale Eco-Polis: si inaugura oggi a Ferrara la prima edizione

Notizia del 11/04/2008 ore 09:20

Si inaugura oggi Venerdì 11 aprile alle ore 11 nella sede dello IUSS – Ferrara 1391 (Via Scienze 41/b), il nuovo Master Internazionale Eco-Polis, in Politiche territoriali e ambientali per la sostenibilità e lo sviluppo locale, promosso dall’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Trento e la Pontificia Universidade Católica do Paranà (Brasile), la Universidad Católica de Córdoba (Argentina), la Universidad Nacional Autonoma de Mexico (Città del Messico), la Universidad Tecnica Federico Santa Maria di Valparaiso (Cile), la Universidad de la Republica (Uruguay).

Sostenibilità, sviluppo locale, politiche per l’ambiente, città e territorio pianificazione strategica e integrata, programmazione, integrazione, trans-scalarità, poli-disciplinarietà, approcci multilivello governance, partecipazione, accountability, valutazione. Sono le dieci parole chiave di questo programma di formazione avanzata aperto a laureati e tecnici dei paesi dell’Unione Europea e dei paesi extra-europei finalizzato a sviluppare i temi e le problematiche delle politiche per la sostenibilità attraverso piani, programmi e progetti a scala ambientale, territoriale e urbana, le problematiche dello sviluppo locale, della riduzione dei consumi energetici e delle risorse scarse, della partecipazione dei cittadini, del progetto di paesaggio e della conservazione dei patrimoni ambientali e naturali, ma anche storici e culturali.

“È la prima edizione di questo importante master – spiega il Prof. Gianfranco Franz del Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio -  che vede partecipare 16 allievi di cui 11 stranieri e in particolare un ingegnere delle comunicazioni proveniente dal Ruanda che ha potuto partecipare al master grazie alla borsa di studio elargita dal Soroptimist International d’Italia e di Ferrara”.

Nuova iniziativa di formazione avanzata e multidisciplinare, il Master Internazionale Eco-Polis è l’evoluzione del Master Mapaus, che in cinque edizioni ha avuto più di 70 allievi, di cui oltre la metà latinoamericani, insieme a polacchi, statunitensi e, ovviamente, italiani. Di questi, 3 sono entrati nel Dottorato in Economia dell’Università di Ferrara, 2 nel Dottorato in Ingegneria ambientale dell’Università di Trento, 1 nel Dottorato in Politiche territoriali del Politecnico di Milano, 1 nel Dottorato in Governance e politiche pubbliche dell’Università IUAV di Venezia, 1 nel Dottorato in Sviluppo Sostenibile dell’Università Politecnica di Barcellona; 1 è diventato Professore Associato alla Universidad Nacional di Cordoba, in Argentina, mentre tutti gli altri sono occupati in imprese, istituzioni pubbliche, studi professionali privati.

Obiettivo di Eco-Polis è affrontare il problema delle politiche e dei modelli di programmazione e pianificazione per la sostenibilità e per lo sviluppo locale, senza privilegiare la specializzazione disciplinare, bensì valorizzando la poli-disciplinarietà dell’ Università e delle competenze del mercato (professionisti, imprese, istituzioni pubbliche).

“Il confronto fra allievi di diversi paesi e diverse culture – conclude Franz – insieme alle fasi didattiche in Italia Ferrara, Trento e Cosenza e in America Latina Curitiba in Brasile e Valparaiso in Cile, con lezioni teoriche e workshop di gruppo, rende questo tipo di master un’offerta unica in Italia, sia dal punto di vista della formazione avanzata, sia della esperienza intellettuale e di vita che l’Università offre agli allievi”.

Per ulteriori informazioni:
http://www.masterecopolis.it/

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.