Sono in corso le iscrizioni al IV Master Post-Universitario di Formazione e Aggiornamento Professionale "La Responsabilità Professionale del Medico", attivato da A.Gi.Sa – Associazione Giustizia e Sanità.
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria entro il 15 febbraio 2008.
I tre Master precedenti, due di durata biennale ed uno annuale, hanno contribuito ad approfondire una serie di problemi correlati strettamente al tema centrale della responsabilità professionale grazie ad apporti provenienti da molteplici discipline (scienze sociali, diritto, scienze tecnico-professionali) e professionalità diverse secondo un approccio multidisciplinare, che ha consentito una riflessione comune attraverso un dibattito a più voci. Sulla scorta di tali esperienze, si è formata la convinzione, sostenuta anche dal diffuso interesse suscitato dalle iniziative formative in parola, dell’utilità di creare una sorta di Osservatorio permanente con il compito di monitorare le dinamiche che intercorrono tra giudice, professionista sanitario ed avvocato sul terreno controverso dell’accertamento processuale e di allargare l’orizzonte della discussione e della ricerca ai grandi temi contigui quali, tra gli altri, quello del rapporto medico-paziente, del consenso informato, delle questioni legate alle scelte nelle fasi fondamentali della vita, delle rilevanti questioni attinenti all’organizzazione delle strutture sanitarie, alla economia dei servizi, all’impatto del pluralismo etnico-religioso nella tutela della salute.
Per dare concreta realizzazione alle esigenze di riflessione attenta al dialogo con tutte le posizioni interessate a condividere siffatta impostazione si è costituita l’A.GI.SA., Associazione Giustizia e Sanità, ente non a fini di lucro, che intende promuovere un dialogo permanente tra le professioni giuridiche e sanitarie, prospettando iniziative didattiche, tavole rotonde, workshop destinate a creare un terreno di incontro grazie ad una visione pluri-specialistica delle questioni affrontate, stimolando la crescita del patrimonio culturale e professionale del medico e dell’avvocato. La quarta edizione del master intende proseguire sul cammino intrapreso con l’ambizione di rappresentare una risposta alle sfide emergenti nel delicato settore della salvaguardia della vita.
Sede del master sarà il Palazzo di Giustizia in Piazza Cavour a Roma; gli incontri si svolgeranno il venerdì e il sabato, da Febbraio 2008 a Giugno 2009, con il seguente orario: venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00; sabato dalle ore 8.15 alle ore 14.00 per un totale di 170 ore.
Il Ministero di Giustizia, il Consiglio Nazionale Forense, l’Associazione Medici Cattolici Italiani hanno sostenuto l’iniziativa per rendere gratuita la partecipazione. A carico dei partecipanti è previsto aoltanto un contributo di € 300,00 annui, per iscrizione, materiale didattico e attività di segreteria.
Pr ulteriori informazioni:
www.agisa.org
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.