Sono in corso le iscrizioni al IV Master Post-Universitario di Formazione e Aggiornamento Professionale "La Responsabilità Professionale del Medico", attivato da A.Gi.Sa – Associazione Giustizia e Sanità.
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria entro il 15 febbraio 2008.
I tre Master precedenti, due di durata biennale ed uno annuale, hanno contribuito ad approfondire una serie di problemi correlati strettamente al tema centrale della responsabilità professionale grazie ad apporti provenienti da molteplici discipline (scienze sociali, diritto, scienze tecnico-professionali) e professionalità diverse secondo un approccio multidisciplinare, che ha consentito una riflessione comune attraverso un dibattito a più voci. Sulla scorta di tali esperienze, si è formata la convinzione, sostenuta anche dal diffuso interesse suscitato dalle iniziative formative in parola, dell’utilità di creare una sorta di Osservatorio permanente con il compito di monitorare le dinamiche che intercorrono tra giudice, professionista sanitario ed avvocato sul terreno controverso dell’accertamento processuale e di allargare l’orizzonte della discussione e della ricerca ai grandi temi contigui quali, tra gli altri, quello del rapporto medico-paziente, del consenso informato, delle questioni legate alle scelte nelle fasi fondamentali della vita, delle rilevanti questioni attinenti all’organizzazione delle strutture sanitarie, alla economia dei servizi, all’impatto del pluralismo etnico-religioso nella tutela della salute.
Per dare concreta realizzazione alle esigenze di riflessione attenta al dialogo con tutte le posizioni interessate a condividere siffatta impostazione si è costituita l’A.GI.SA., Associazione Giustizia e Sanità, ente non a fini di lucro, che intende promuovere un dialogo permanente tra le professioni giuridiche e sanitarie, prospettando iniziative didattiche, tavole rotonde, workshop destinate a creare un terreno di incontro grazie ad una visione pluri-specialistica delle questioni affrontate, stimolando la crescita del patrimonio culturale e professionale del medico e dell’avvocato. La quarta edizione del master intende proseguire sul cammino intrapreso con l’ambizione di rappresentare una risposta alle sfide emergenti nel delicato settore della salvaguardia della vita.
Sede del master sarà il Palazzo di Giustizia in Piazza Cavour a Roma; gli incontri si svolgeranno il venerdì e il sabato, da Febbraio 2008 a Giugno 2009, con il seguente orario: venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00; sabato dalle ore 8.15 alle ore 14.00 per un totale di 170 ore.
Il Ministero di Giustizia, il Consiglio Nazionale Forense, l’Associazione Medici Cattolici Italiani hanno sostenuto l’iniziativa per rendere gratuita la partecipazione. A carico dei partecipanti è previsto aoltanto un contributo di € 300,00 annui, per iscrizione, materiale didattico e attività di segreteria.
Pr ulteriori informazioni:
www.agisa.org
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Bucciarelli, HR Director di El.En Group e Consigliera di ACSI - BiG Academy.
Asfor Master Day 2026, intervista a Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Gianpiero Tufilli, HR Director in Thales - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V. - SDA Bocconi School of Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Manuela Colombino, Global Head of Talent Acquisition and Learning - IVECO GROUP N.V.
Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - ABIFORMAZIONE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - Banking & Financial Diploma - ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI.