Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2020 alle 10:35

Master La Responsabiltà Professionale del Medico: iscrizioni fino al 15 febbraio

Notizia del 08/02/2008 ore 10:44

Sono in corso le iscrizioni al IV Master Post-Universitario di Formazione e Aggiornamento Professionale "La Responsabilità Professionale del Medico", attivato da A.Gi.Sa – Associazione Giustizia e Sanità.
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria entro il 15 febbraio 2008.

I tre Master precedenti, due di durata biennale ed uno annuale, hanno contribuito ad approfondire una serie di problemi correlati strettamente al tema centrale della responsabilità professionale grazie ad apporti provenienti da molteplici discipline (scienze sociali, diritto, scienze tecnico-professionali) e professionalità diverse secondo un approccio multidisciplinare, che ha consentito una riflessione comune attraverso un dibattito a più voci. Sulla scorta di tali esperienze, si è formata la convinzione, sostenuta anche dal diffuso interesse suscitato dalle iniziative formative in parola, dell’utilità di creare una sorta di Osservatorio permanente con il compito di monitorare le dinamiche che intercorrono tra giudice, professionista sanitario ed avvocato sul terreno controverso dell’accertamento processuale e di allargare l’orizzonte della discussione e della ricerca ai grandi temi contigui quali, tra gli altri, quello del rapporto medico-paziente, del consenso informato, delle questioni legate alle scelte nelle fasi fondamentali della vita, delle rilevanti questioni attinenti all’organizzazione delle strutture sanitarie, alla economia dei servizi, all’impatto del pluralismo etnico-religioso nella tutela della salute.

Per dare concreta realizzazione alle esigenze di riflessione attenta al dialogo con tutte le posizioni interessate a condividere siffatta impostazione si è costituita l’A.GI.SA., Associazione Giustizia e Sanità, ente non a fini di lucro, che intende promuovere un dialogo permanente tra le professioni giuridiche e sanitarie, prospettando iniziative didattiche, tavole rotonde, workshop destinate a creare un terreno di incontro grazie ad una visione pluri-specialistica delle questioni affrontate, stimolando la crescita del patrimonio culturale e professionale del medico e dell’avvocato. La quarta edizione del master intende proseguire sul cammino intrapreso con l’ambizione di rappresentare una risposta alle sfide emergenti nel delicato settore della salvaguardia della vita.

Sede del master sarà il Palazzo di Giustizia in Piazza Cavour a Roma; gli incontri si svolgeranno il venerdì e il sabato, da Febbraio 2008 a Giugno 2009, con il seguente orario: venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00; sabato dalle ore 8.15 alle ore 14.00 per un totale di 170 ore.

Il Ministero di Giustizia, il Consiglio Nazionale Forense, l’Associazione Medici Cattolici Italiani hanno sostenuto l’iniziativa per rendere gratuita la partecipazione. A carico dei partecipanti è previsto aoltanto un contributo di € 300,00 annui, per iscrizione, materiale didattico e attività di segreteria.

Pr ulteriori informazioni:
www.agisa.org

 

 

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.