Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/07/2025 alle 09:47

Master La Responsabiltà Professionale del Medico: iscrizioni fino al 15 febbraio

Notizia del 08/02/2008 ore 10:44

Sono in corso le iscrizioni al IV Master Post-Universitario di Formazione e Aggiornamento Professionale "La Responsabilità Professionale del Medico", attivato da A.Gi.Sa – Associazione Giustizia e Sanità.
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria entro il 15 febbraio 2008.

I tre Master precedenti, due di durata biennale ed uno annuale, hanno contribuito ad approfondire una serie di problemi correlati strettamente al tema centrale della responsabilità professionale grazie ad apporti provenienti da molteplici discipline (scienze sociali, diritto, scienze tecnico-professionali) e professionalità diverse secondo un approccio multidisciplinare, che ha consentito una riflessione comune attraverso un dibattito a più voci. Sulla scorta di tali esperienze, si è formata la convinzione, sostenuta anche dal diffuso interesse suscitato dalle iniziative formative in parola, dell’utilità di creare una sorta di Osservatorio permanente con il compito di monitorare le dinamiche che intercorrono tra giudice, professionista sanitario ed avvocato sul terreno controverso dell’accertamento processuale e di allargare l’orizzonte della discussione e della ricerca ai grandi temi contigui quali, tra gli altri, quello del rapporto medico-paziente, del consenso informato, delle questioni legate alle scelte nelle fasi fondamentali della vita, delle rilevanti questioni attinenti all’organizzazione delle strutture sanitarie, alla economia dei servizi, all’impatto del pluralismo etnico-religioso nella tutela della salute.

Per dare concreta realizzazione alle esigenze di riflessione attenta al dialogo con tutte le posizioni interessate a condividere siffatta impostazione si è costituita l’A.GI.SA., Associazione Giustizia e Sanità, ente non a fini di lucro, che intende promuovere un dialogo permanente tra le professioni giuridiche e sanitarie, prospettando iniziative didattiche, tavole rotonde, workshop destinate a creare un terreno di incontro grazie ad una visione pluri-specialistica delle questioni affrontate, stimolando la crescita del patrimonio culturale e professionale del medico e dell’avvocato. La quarta edizione del master intende proseguire sul cammino intrapreso con l’ambizione di rappresentare una risposta alle sfide emergenti nel delicato settore della salvaguardia della vita.

Sede del master sarà il Palazzo di Giustizia in Piazza Cavour a Roma; gli incontri si svolgeranno il venerdì e il sabato, da Febbraio 2008 a Giugno 2009, con il seguente orario: venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 20.00; sabato dalle ore 8.15 alle ore 14.00 per un totale di 170 ore.

Il Ministero di Giustizia, il Consiglio Nazionale Forense, l’Associazione Medici Cattolici Italiani hanno sostenuto l’iniziativa per rendere gratuita la partecipazione. A carico dei partecipanti è previsto aoltanto un contributo di € 300,00 annui, per iscrizione, materiale didattico e attività di segreteria.

Pr ulteriori informazioni:
www.agisa.org

 

 

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.