Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/02/2026 alle 11:32

Master Le Culture dalla Moda: l’Università della Calabria attiva la prima edizione

Notizia del 16/01/2008 ore 10:16

L’Università della Calabria, in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme, ha attivato il Master di I livello Le Culture della Moda, finalizzato alla formazione di figure professionali manageriali-creative in grado di operare per una cultura d’impresa che integri i valori dell’heritage storico-artistico del territorio con i linguaggi della contemporaneità, aprendosi a una prospettiva “glocale” di mercato.

Questi professionisti acquisiranno competenze specialistiche per operare in strutture pubbliche e private (settore tessile, abbigliamento, aziende artigiane, commercio, giornalismo, comunicazione, e-commerce, network d’imprese, merchandising, progettazione eventi) in modo da innestare un proficuo circuito comunicativo tra nuovi contesti tecnologici e produttivi, identità territoriale e cultura del progetto.
 
La struttura del corso, in linea con l’esperienza formativa post-universitaria europea, si fonda su un approccio multiculturale e pluridisciplinare in grado di offrire una preparazione sia tecnica che umanistica, indispensabile per un settore come la moda in cui si devono  strategicamente miscelare business e creatività.
I corsi saranno tenuti da docenti dell’Università della Calabria, e di altre Università calabresi e nazionali, esperti del mondo dell’impresa, del marketing, dei media e da professionisti del settore della moda. Inoltre si svolgeranno lezioni-laboratorio in alcune strutture produttive della regione.

Il Master è rivolto a laureati in uno qualsiasi dei corsi attivati nell’ambito delle Facoltà di Lettere, Filosofia, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Giurisprudenza, Scienze turistiche, Sociologia, DAMS, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione o in corsi di laurea equipollenti.
 
Il corso avrà una durata di 8 mesi, per un totale di 1.500 ore, con frequenza distriuita su 2 settimane al mese.
La quota di partecipazione è pari a 1.725 euro.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 Gennaio 2008. Sul portale dell’Università della Calabria (Avvisi di Gara, Concorsi, Master, Borse di Studio) è possibile scaricare il Bando e compilare la domanda di iscrizione:
http://www.unical.it/portale/concorsi/view_bando.cfm?Q_BAN_ID=606&Q_COMM

Per ulteriori informazioni:
unicalmastermoda@gmail.it

Ultime Notizie dai Master

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni

Notizia del 24/02/2026 ore 11:32

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Cerimonia presentazione delle prime tesi del Master di I livello in Tutela della salute - Protection of health

Notizia del 24/02/2026 ore 11:22

Un percorso formativo nato dalla decennale collaborazione tra l'università di Roma Tor Vergata e il ministero della Salute.

Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory

Notizia del 20/02/2026 ore 12:56

Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.