Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/11/2025 alle 13:56

Master Le Culture dalla Moda: l’Università della Calabria attiva la prima edizione

Notizia del 16/01/2008 ore 10:16

L’Università della Calabria, in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme, ha attivato il Master di I livello Le Culture della Moda, finalizzato alla formazione di figure professionali manageriali-creative in grado di operare per una cultura d’impresa che integri i valori dell’heritage storico-artistico del territorio con i linguaggi della contemporaneità, aprendosi a una prospettiva “glocale” di mercato.

Questi professionisti acquisiranno competenze specialistiche per operare in strutture pubbliche e private (settore tessile, abbigliamento, aziende artigiane, commercio, giornalismo, comunicazione, e-commerce, network d’imprese, merchandising, progettazione eventi) in modo da innestare un proficuo circuito comunicativo tra nuovi contesti tecnologici e produttivi, identità territoriale e cultura del progetto.
 
La struttura del corso, in linea con l’esperienza formativa post-universitaria europea, si fonda su un approccio multiculturale e pluridisciplinare in grado di offrire una preparazione sia tecnica che umanistica, indispensabile per un settore come la moda in cui si devono  strategicamente miscelare business e creatività.
I corsi saranno tenuti da docenti dell’Università della Calabria, e di altre Università calabresi e nazionali, esperti del mondo dell’impresa, del marketing, dei media e da professionisti del settore della moda. Inoltre si svolgeranno lezioni-laboratorio in alcune strutture produttive della regione.

Il Master è rivolto a laureati in uno qualsiasi dei corsi attivati nell’ambito delle Facoltà di Lettere, Filosofia, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Giurisprudenza, Scienze turistiche, Sociologia, DAMS, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione o in corsi di laurea equipollenti.
 
Il corso avrà una durata di 8 mesi, per un totale di 1.500 ore, con frequenza distriuita su 2 settimane al mese.
La quota di partecipazione è pari a 1.725 euro.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 Gennaio 2008. Sul portale dell’Università della Calabria (Avvisi di Gara, Concorsi, Master, Borse di Studio) è possibile scaricare il Bando e compilare la domanda di iscrizione:
http://www.unical.it/portale/concorsi/view_bando.cfm?Q_BAN_ID=606&Q_COMM

Per ulteriori informazioni:
unicalmastermoda@gmail.it

Ultime Notizie dai Master

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.