L’Università della Calabria, in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme, ha attivato il Master di I livello Le Culture della Moda, finalizzato alla formazione di figure professionali manageriali-creative in grado di operare per una cultura d’impresa che integri i valori dell’heritage storico-artistico del territorio con i linguaggi della contemporaneità, aprendosi a una prospettiva “glocale” di mercato.
Questi professionisti acquisiranno competenze specialistiche per operare in strutture pubbliche e private (settore tessile, abbigliamento, aziende artigiane, commercio, giornalismo, comunicazione, e-commerce, network d’imprese, merchandising, progettazione eventi) in modo da innestare un proficuo circuito comunicativo tra nuovi contesti tecnologici e produttivi, identità territoriale e cultura del progetto.
La struttura del corso, in linea con l’esperienza formativa post-universitaria europea, si fonda su un approccio multiculturale e pluridisciplinare in grado di offrire una preparazione sia tecnica che umanistica, indispensabile per un settore come la moda in cui si devono strategicamente miscelare business e creatività.
I corsi saranno tenuti da docenti dell’Università della Calabria, e di altre Università calabresi e nazionali, esperti del mondo dell’impresa, del marketing, dei media e da professionisti del settore della moda. Inoltre si svolgeranno lezioni-laboratorio in alcune strutture produttive della regione.
Il Master è rivolto a laureati in uno qualsiasi dei corsi attivati nell’ambito delle Facoltà di Lettere, Filosofia, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria, Architettura, Giurisprudenza, Scienze turistiche, Sociologia, DAMS, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione o in corsi di laurea equipollenti.
Il corso avrà una durata di 8 mesi, per un totale di 1.500 ore, con frequenza distriuita su 2 settimane al mese.
La quota di partecipazione è pari a 1.725 euro.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 Gennaio 2008. Sul portale dell’Università della Calabria (Avvisi di Gara, Concorsi, Master, Borse di Studio) è possibile scaricare il Bando e compilare la domanda di iscrizione:
http://www.unical.it/portale/concorsi/view_bando.cfm?Q_BAN_ID=606&Q_COMM
Per ulteriori informazioni:
unicalmastermoda@gmail.it
Ultime Notizie dai Master
Ricerca d’eccellenza, l’Università di Firenze accoglie cinque progetti europei finanziati per oltre 1 milione e 300mila euro
L’eccellenza della ricerca condotta all’Università di Firenze si conferma in ambito internazionale ancora una volta, grazie alle ottime performance nella call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2025 (MSCA 2025).
Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma
Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI
È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .
La Scuola di Dottorato dell’Università di Palermo al “Dialogo Giovanile Cina-Europa sulle Civiltà” organizzato dalla Northwestern Polytechnical University di Xi’an
La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato al prestigioso evento internazionale “China–Europe Youth Dialogue on Civilizations”, organizzato dalla Northwestern Polytechnical University (NPU) a Xi’an nella provincia dello Shaanxi (Cina), con una delegazione guidata dalla Direttrice della Scuola prof.ssa Antonina Pirrotta, invitata a intervenire come relatrice sul tema del Cultural Heritage, e composta dal prof.