Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/10/2026 alle 11:23

Master Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management – Università E-Campus

Notizia del 03/02/2025 ore 12:48

Il master universitario di II livello Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management dell’Università eCampus intende fornire le conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenzeriferiti alla professione del docente nella scuola di oggi. In particolare, il corso è volto a dare basi e competenze sia socio-economiche che pedagogico-didattiche.

Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali nuove competenze che devono essere il bagaglio base di un docente di oggi. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.

Dettagli del master

Il master da 60 CFU dalla durata di 1.500 ore (corrispondenti ad 1 anno) è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master di II livello fornisce 1 punto in graduatoria e può essere finanziato col bonus da 500 euro de “La Buona Scuola”.

È rivolto ad insegnanti ed aspiranti tali delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale. Per essere ammessi al master è necessario essere in possesso di laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Offerta formativa

L’offerta formativa è così composta:

  • La valutazione nel sistema scolastico italiano, 9 CFU
  • Il Dirigente Tecnico – Quadro normativo, 6 CFU
  • Ruolo e funzione del Dirigente Tecnico e valutazione del Dirigente Scolastico, 11 CFU
  • Informativa e TIC, 6 CFU
  • Diritto costituzionale, 3 CFU
  • Legislazione Scolastica, 9 CFU
  • Diritto amministrativo, 9 CFU
  • Diritto penale della pubblica amministrazione, 6 CFU
  • Prova finale, 1 CFU

Sono previsti due esami scritti da 30 domande ciascuno a risposta multipla. La prova finale da 1 CFU è costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti a tematiche trasversali del master e in generale del mondo scuola.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

17 novembre: Alberto Mantovani apre il Master in Comunicazione Scientifica a Parma

Notizia del 28/10/2026 ore 11:23

Sarà Alberto Mantovani a inaugurare la sesta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale.

Master di II livello Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università di Foggia

Notizia del 27/10/2026 ore 13:41

L'Università di Foggia, essendo stata ammessa al finanziamento nell'ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 (PN inclusione 21-27) che ha come obiettivo cardine la promozione dell’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, mediante un approccio integrato che ne risolva le cause profonde, nelle prossime settimane . . .

Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia

Notizia del 23/10/2026 ore 14:45

Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia.  Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.

Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School

Notizia del 19/10/2026 ore 12:13

Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.