Il master universitario di II livello Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management dell’Università eCampus intende fornire le conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenzeriferiti alla professione del docente nella scuola di oggi. In particolare, il corso è volto a dare basi e competenze sia socio-economiche che pedagogico-didattiche.
Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali nuove competenze che devono essere il bagaglio base di un docente di oggi. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.
Dettagli del master
Il master da 60 CFU dalla durata di 1.500 ore (corrispondenti ad 1 anno) è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master di II livello fornisce 1 punto in graduatoria e può essere finanziato col bonus da 500 euro de “La Buona Scuola”.
È rivolto ad insegnanti ed aspiranti tali delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale. Per essere ammessi al master è necessario essere in possesso di laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Offerta formativa
L’offerta formativa è così composta:
- La valutazione nel sistema scolastico italiano, 9 CFU
- Il Dirigente Tecnico – Quadro normativo, 6 CFU
- Ruolo e funzione del Dirigente Tecnico e valutazione del Dirigente Scolastico, 11 CFU
- Informativa e TIC, 6 CFU
- Diritto costituzionale, 3 CFU
- Legislazione Scolastica, 9 CFU
- Diritto amministrativo, 9 CFU
- Diritto penale della pubblica amministrazione, 6 CFU
- Prova finale, 1 CFU
Sono previsti due esami scritti da 30 domande ciascuno a risposta multipla. La prova finale da 1 CFU è costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti a tematiche trasversali del master e in generale del mondo scuola.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .
Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.
Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.