Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management – Università E-Campus

Notizia del 03/02/2025 ore 12:48

Il master universitario di II livello Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management dell’Università eCampus intende fornire le conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenzeriferiti alla professione del docente nella scuola di oggi. In particolare, il corso è volto a dare basi e competenze sia socio-economiche che pedagogico-didattiche.

Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali nuove competenze che devono essere il bagaglio base di un docente di oggi. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.

Dettagli del master

Il master da 60 CFU dalla durata di 1.500 ore (corrispondenti ad 1 anno) è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master di II livello fornisce 1 punto in graduatoria e può essere finanziato col bonus da 500 euro de “La Buona Scuola”.

È rivolto ad insegnanti ed aspiranti tali delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale. Per essere ammessi al master è necessario essere in possesso di laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Offerta formativa

L’offerta formativa è così composta:

  • La valutazione nel sistema scolastico italiano, 9 CFU
  • Il Dirigente Tecnico – Quadro normativo, 6 CFU
  • Ruolo e funzione del Dirigente Tecnico e valutazione del Dirigente Scolastico, 11 CFU
  • Informativa e TIC, 6 CFU
  • Diritto costituzionale, 3 CFU
  • Legislazione Scolastica, 9 CFU
  • Diritto amministrativo, 9 CFU
  • Diritto penale della pubblica amministrazione, 6 CFU
  • Prova finale, 1 CFU

Sono previsti due esami scritti da 30 domande ciascuno a risposta multipla. La prova finale da 1 CFU è costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti a tematiche trasversali del master e in generale del mondo scuola.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.