Il master universitario di II livello Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management dell’Università eCampus intende fornire le conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenzeriferiti alla professione del docente nella scuola di oggi. In particolare, il corso è volto a dare basi e competenze sia socio-economiche che pedagogico-didattiche.
Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali nuove competenze che devono essere il bagaglio base di un docente di oggi. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.
Dettagli del master
Il master da 60 CFU dalla durata di 1.500 ore (corrispondenti ad 1 anno) è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master di II livello fornisce 1 punto in graduatoria e può essere finanziato col bonus da 500 euro de “La Buona Scuola”.
È rivolto ad insegnanti ed aspiranti tali delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale. Per essere ammessi al master è necessario essere in possesso di laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Offerta formativa
L’offerta formativa è così composta:
- La valutazione nel sistema scolastico italiano, 9 CFU
- Il Dirigente Tecnico – Quadro normativo, 6 CFU
- Ruolo e funzione del Dirigente Tecnico e valutazione del Dirigente Scolastico, 11 CFU
- Informativa e TIC, 6 CFU
- Diritto costituzionale, 3 CFU
- Legislazione Scolastica, 9 CFU
- Diritto amministrativo, 9 CFU
- Diritto penale della pubblica amministrazione, 6 CFU
- Prova finale, 1 CFU
Sono previsti due esami scritti da 30 domande ciascuno a risposta multipla. La prova finale da 1 CFU è costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti a tematiche trasversali del master e in generale del mondo scuola.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.