Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/07/2021 alle 20:45

Master L’Operatore con il Cane: gli atenei di Genova e Pisa presentano il primo master italiano in pet therapy

Notizia del 30/01/2008 ore 14:30

Iscrizioni aperte fino al 3 marzo 2008 per il primo master italiano in “Attività e terapie coadiuvate con animali. L’operatore con il cane” che formerà operatori per i progetti di pet-therapy. A proporlo è il dipartimento di Anatomia, biochimica e fisiologia veterinaria dell’Università di Pisa, in collaborazione con la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Genova.

Il ruolo di chi vuole intervenire con un animale in situazioni di disagio psico-fisico, di sofferenza o anche solo in un normale ambiente scolastico, è assai delicato e richiede un percorso formativo serio e completo. La crescita di attenzione nei confronti della pet–therapy, ed in genere per le attività effettuate con animali, è testimoniata dal riconoscimento giunto dal Ministero della Salute ma ad essa non corrisponde sempre un’adeguata preparazione da parte degli operatori.

È necessario infatti conoscere il comportamento dell’animale, saperne interpretare i segnali di disagio e di stress, essere in grado di educarlo ad affrontare situazioni ed incontri molto diversi da quelli che un cane ha modo di fare nella sua vita quotidiana.

È inoltre importante saper lavorare in équipe, avere le competenze necessarie per poter comunicare con chi è diversamente abile, essere in grado di saper mettere a frutto il tesoro di emozioni positive che sprigiona dal contatto con un cane.

Il master fornirà dunque un percorso articolato, ricco di tutti gli apporti culturali necessari per costruire una professionalità ben definita: si alterneranno infatti nella docenza veterinari, comportamentalisti, medici, psicologi, neuropsichiatri ed educatori cinofili che forniranno ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche sia per quanto riguarda la preparazione del cane, di cui è necessario il possesso per poter frequentare il master, sia per la parte di intervento nelle diverse attività e terapie assistite con il cane.

Per informazioni
www.etovet.it 
Dipartimento di Anatomia, biochimica e fisiologia veterinaria: 050- 2216843

Ultime Notizie dai Master

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021.

Ferrovie della Calabria e formazione professionale: al via il primo Master per formare i futuri professionisti in ambito trasportistico, organizzato in collaborazione con l'Università della Calabria

Notizia del 22/07/2021 ore 09:34

E’ stato approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la Società Ferrovie della Calabria S.r.

Università Parthenope: al via il Master con il MIT di Cambridge

Notizia del 21/07/2021 ore 10:15

L’accordo internazionale sarà presentato in conferenza stampa giovedì 22 luglio alle ore 16,00 presso la sede della Parthenope di Villa Doria d’Angri.