Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/01/2026 alle 12:31

Master Madit: si arricchisce l’offerta didattica di Roma Tor Vergata

Notizia del 27/02/2025 ore 10:21

Si amplia l’offerta formativa di Ateneo, sempre nell’ottica di un miglior contributo alla formazione degli studenti.

“Il Master Madit segue la tradizione e condivide l’innovazione e la modernità delle tecniche didattiche dei master dell’università di Roma Tor Vergata”. Afferma Valerio Ficari – professore ordinario di Diritto tributario di Roma Tor Vergata – Coordinatore e Co-Direttore Scientifico del Master Madit, che poi aggiunge “I partecipanti avranno una esperienza di formazione e approfondimento trasversale fra tematiche tributarie interconnesse e materie sia giuridiche sia aziendali complementari o, comunque, contaminate dalla fiscalità.  La preparazione servirà ad avere profili adeguati e competenze utili sia per l’inserimento nel mondo del lavoro subordinato privato e pubblico sia per l’aggiornamento della propria professionalità per quanti già svolgano esperienze professionali”. “La natura anticiclica della competenza tributaria – conclude Ficari – attrae anche figure interessate ad arricchire il proprio curriculum per cogliere nuove opportunità”.

Il Master Madit di II livello in Diritto tributario ha una durata complessiva di 12 mesi, con un periodo didattico di 9 mesi. Il percorso accademico fornisce la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio o di progetto presso amministrazioni pubbliche, partecipate pubbliche, società di consulenza e studi tributari nazionali e internazionali di primario livello.

A CHI È RIVOLTO?

Quale percorso altamente qualificato di formazione post universitaria, Madit offre l’occasione a laureandi e laureati in economia, giurisprudenza o altre lauree equipollenti di acquisire conoscenze e competenze per comprendere le complesse dinamiche tributarie, con riferimento sia ai profili sostanziali della materia, sia ai profili procedimentali, europei, internazionali, sanzionatori e processuali.

Il master è rivolto, inoltre, a tutti i professionisti della materia, agli aspiranti magistrati tributari, ai funzionari dell’amministrazione finanziaria e degli uffici fiscali di aziende ed enti locali che intendano acquisire specifiche competenze in relazione ai diversi argomenti trattati nei singoli moduli. Si intende garantire una formazione specialistica nella materia tributaria, con collegamenti interdisciplinari, in un’articolazione per moduli che affronti tutte le tematiche della materia fiscale nella dimensione nazionale, internazionale e comunitaria.
Si propone in particolare di formare: dottori commercialisti, avvocati e in generale liberi professionisti e consulenti tributari, fiscalisti d’impresa, dirigenti e funzionari delle agenzie fiscali, del MEF e appartenenti alla Guardia di Finanza interessati ad arricchire le proprie conoscenze in ambito tributari. E poi ancora neolaureati che vogliano specializzarsi sui temi del diritto tributario, professionisti e laureati interessati alla preparazione dei concorsi pubblici in materia tributaria (Agenzie fiscali, Magistratura tributaria).

BORSE, AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI PREVISTE
È prevista una riduzione del 30% della quota di iscrizione per i neolaureati in cerca di prima occupazione che abbiano ottenuto un voto di laurea di II livello non inferiore a 105/110 e del 20% della quota di iscrizione per tutti gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.
A totale copertura dei costi del master i partecipanti possono beneficiare di alcune borse di studio erogate da primari studi legali tributari e società di consulenza nell’ambito di specifiche convenzioni. Sono in fase di stipulazione le convenzioni riservate ai dipendenti dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si parla del Master Madit il 28 febbraio 2025, alle ore 10.00 presso l’aula TL della Facoltà di Economia attraverso una tavola rotonda che affronta il tema de “I decreti delegati della riforma tributaria”

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.