Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/07/2026 alle 11:20

Master Madit: si arricchisce l’offerta didattica di Roma Tor Vergata

Notizia del 27/02/2025 ore 10:21

Si amplia l’offerta formativa di Ateneo, sempre nell’ottica di un miglior contributo alla formazione degli studenti.

“Il Master Madit segue la tradizione e condivide l’innovazione e la modernità delle tecniche didattiche dei master dell’università di Roma Tor Vergata”. Afferma Valerio Ficari – professore ordinario di Diritto tributario di Roma Tor Vergata – Coordinatore e Co-Direttore Scientifico del Master Madit, che poi aggiunge “I partecipanti avranno una esperienza di formazione e approfondimento trasversale fra tematiche tributarie interconnesse e materie sia giuridiche sia aziendali complementari o, comunque, contaminate dalla fiscalità.  La preparazione servirà ad avere profili adeguati e competenze utili sia per l’inserimento nel mondo del lavoro subordinato privato e pubblico sia per l’aggiornamento della propria professionalità per quanti già svolgano esperienze professionali”. “La natura anticiclica della competenza tributaria – conclude Ficari – attrae anche figure interessate ad arricchire il proprio curriculum per cogliere nuove opportunità”.

Il Master Madit di II livello in Diritto tributario ha una durata complessiva di 12 mesi, con un periodo didattico di 9 mesi. Il percorso accademico fornisce la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio o di progetto presso amministrazioni pubbliche, partecipate pubbliche, società di consulenza e studi tributari nazionali e internazionali di primario livello.

A CHI È RIVOLTO?

Quale percorso altamente qualificato di formazione post universitaria, Madit offre l’occasione a laureandi e laureati in economia, giurisprudenza o altre lauree equipollenti di acquisire conoscenze e competenze per comprendere le complesse dinamiche tributarie, con riferimento sia ai profili sostanziali della materia, sia ai profili procedimentali, europei, internazionali, sanzionatori e processuali.

Il master è rivolto, inoltre, a tutti i professionisti della materia, agli aspiranti magistrati tributari, ai funzionari dell’amministrazione finanziaria e degli uffici fiscali di aziende ed enti locali che intendano acquisire specifiche competenze in relazione ai diversi argomenti trattati nei singoli moduli. Si intende garantire una formazione specialistica nella materia tributaria, con collegamenti interdisciplinari, in un’articolazione per moduli che affronti tutte le tematiche della materia fiscale nella dimensione nazionale, internazionale e comunitaria.
Si propone in particolare di formare: dottori commercialisti, avvocati e in generale liberi professionisti e consulenti tributari, fiscalisti d’impresa, dirigenti e funzionari delle agenzie fiscali, del MEF e appartenenti alla Guardia di Finanza interessati ad arricchire le proprie conoscenze in ambito tributari. E poi ancora neolaureati che vogliano specializzarsi sui temi del diritto tributario, professionisti e laureati interessati alla preparazione dei concorsi pubblici in materia tributaria (Agenzie fiscali, Magistratura tributaria).

BORSE, AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI PREVISTE
È prevista una riduzione del 30% della quota di iscrizione per i neolaureati in cerca di prima occupazione che abbiano ottenuto un voto di laurea di II livello non inferiore a 105/110 e del 20% della quota di iscrizione per tutti gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.
A totale copertura dei costi del master i partecipanti possono beneficiare di alcune borse di studio erogate da primari studi legali tributari e società di consulenza nell’ambito di specifiche convenzioni. Sono in fase di stipulazione le convenzioni riservate ai dipendenti dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Si parla del Master Madit il 28 febbraio 2025, alle ore 10.00 presso l’aula TL della Facoltà di Economia attraverso una tavola rotonda che affronta il tema de “I decreti delegati della riforma tributaria”

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - ABIFORMAZIONE

Notizia del 17/07/2026 ore 11:20

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - Banking & Financial Diploma - ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI.

Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School

Notizia del 16/07/2026 ore 13:42

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.

Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo

Notizia del 15/07/2026 ore 13:17

L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.

Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 15/07/2026 ore 13:14

Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026

Notizia del 15/07/2026 ore 13:12

• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.