Nel novero delle necessità di competenze e conoscenze di un HSE Manager spiccano, in chiave strategica per lo sviluppo di carriera, senza dubbio quelle relative ai sistemi di gestione integrati qualità, ambiente e sicurezza. L’esigenza di frequentare un Corso HSE Manager o di un master HSE Manager è diventata quindi essenziale per un professionista che opera o vuole sviluppare la sua carriera in tale ambito. Pur essendo le competenze fondamentali, prima di queste, affinché possano essere dimostrate, assume un valore indiscutibile la qualità dei titoli e delle certificazioni di competenza possedute.
Con l’obiettivo di essere primi in entrambi gli aspetti (competenze e certificazione delle stesse) è nato il master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Management, primo percorso formativo a livello nazionale, leader indiscusso di questo ambito formativo e di spendibilità curriculare.
In questo contesto, infatti, il master MASGI è il Corso HSE Manager, o corso QHSE Manager più importante e frequentato dai migliori professionisti provenienti dalle più grandi aziende multinazionali.
Ad oggi, oltre 7000 talenti o senior del settore, nella scelta del miglior corso qualità ambiente sicurezza per sviluppare la loro carriera, hanno scelto il master MASGI.
In termini di qualifiche, a supporto del prestigio di cui gode l’intero percorso formativo rammentiamo che permette di conseguire i seguenti titoli:
Diploma Master in:
- SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI QUALITA’, AMBIENTE, ENERGIA e SICUREZZA
- QHSE Integrated System Responsible Certificate – Master Qualificato AICQ-SICEV Reg. n.174*
Valido come parte del percorso formativo ai fini della UNI 11720:2018 per la certificazione dell’HSE MANAGER
Tale certificate, il primo a livello nazionale con qualifica AICQ-SICEV, costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito HSE e QHSE e consente (senza la necessità di un ulteriore esame: N.B. Non è necessario un ulteriore esame solo per le aziende, come ISTUM, in della certificazione ISO 29990 o 21001) l’iscrizione al registro QHSE (QHES-ISR) presso AICQ-SICEV.
Unitamente al Diploma vengono rilasciati i seguenti attestati anch’essi in doppia lingua (italiano/inglese):
- Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011 **;
- Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015 / ISO 19011 **;
- Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001 / ISO 19011 **;
- Lead Auditor 24 ore (interno) di Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018 / ISO 19011 **;
- Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015;
- Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015;
- Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza ISO 45001;
- Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018;
- Aggiornamento Formativo Sicurezza D.lgs. 81/08 e s.m.i; *** Attestato Rilasciato da O.P.N. EFEI;
* Il primo percorso formativo a livello nazionale che rilascia tale qualifica (Master QHSE Integrated System Responsible Certificatequalificato da AICQ-SICEV reg. n.174
** Corsi Qualificati AICQ-SICEV (Registro n.91, 92, 117 e 232), indispensabile per attribuire valore “formale” ai titoli e spendibilità a livello nazionale e internazionale. AICQ-SICEV è il primo organismo nazionale in tema di Certificazione delle Competenze del Personale accreditato da ACCREDIA, che è l’unico accreditamento nazionale che consente la validità e la spendibilità più ampia dei titoli a livello internazionale secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012
** Valido come crediti formativi/aggiornamento per la Sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/2008 e S.m.i.
(Aggiornamento ASPP/RSPP fino a 40 ore)
Responsabile del Rilascio è O.P.N.EFEI
Per richiedere informazioni, e sviluppare e migliorare la tua carriera con un Corso HSE Manager, visita la pagina del master cliccando qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.