Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del master di II livello promosso e organizzato dall’Università degli Studi di Firenze e dal DIDA – Dipartimento di Architettura – e diretto da Paolo Zermani.
Il Master Museo Italia ha una durata di 12 mesi con l’obiettivo di formare figure specializzate nel settore dell’allestimento e della museografia, che siano capaci di operare in maniera consapevole nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale – materiale e immateriale – e paesaggistico.
I partecipanti impareranno a progettare spazi museali, allestimenti espositivi e installazioni temporanee e svilupperanno anche un approccio multidisciplinare riguardo il tema della conservazione e la fruizione dei beni culturali.
Offerta formativa:
Il piano formativo prevede una suddivisione in moduli didattici che attraversano diversi aspetti della disciplina, partendo dai fondamenti compositivi e dalla teoria della percezione, fino all’uso delle nuove tecnologie agli aspetti legati all’accessibilità e alla sicurezza.
Il corso è strutturato in:
- Lezioni frontali a distanza;
- Esercitazioni su casi di studio, attraverso il laboratorio;
- Eventuali visite guidate (compatibilmente con l’emergenza sanitaria in corso);
- Tirocinio formativo/attività pratica presso un ente o studio di progettazione;
- Elaborazione di un progetto finale del corso.
Le lezioni avranno inizio il 12 marzo 2021 e si svolgeranno interamente a distanza.
Conferenze:
Una serie di conferenze arricchirà l’offerta formativa e vedrà nomi quali Manuel Aires Mateus, Fabrizio Barozzi, Mario Botta, Francesco Cellini, Francesco Dal Co, Piero Guicciardini e Marco Magni, Mario Nanni, Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni.
A chi si rivolge:
Il master è rivolto ad architetti e ingegneri che abbiano già conseguito un titolo di laurea magistrale.
Modalità di accesso:
L’accesso prevede una selezione basata sulla valutazione del CV da allegare alla domanda di ammissione.
Il master verrà attivato al raggiungimento di 15 iscritti, per un massimo di 30 iscritti.
Stage:
Al termine del percorso formativo è annesso un periodo di tirocinio per far sperimentare allo studente un periodo di esperienza diretta nel campo dell’allestimento di mostre temporanee o permanenti.
L’attività verrà svolta presso soggetti ospitanti convenzionati con l’Ateneo fiorentino, selezionati tra studi professionali, istituzioni museali pubbliche o private e fondazioni culturali che organizzano mostre.
Costi:
La quota di iscrizione è di 3.000 euro, da pagare in due rate: la prima all’atto dell’iscrizione, la seconda entro il 7 giugno 2021.
Borse di studio:
Sono disponibili borse di studio finanziate dal Gruppo Fallani e Viabizzuno, borse in base all’ISEE come descritto nel Decreto Istitutivo e borse tramite il bando della Regione Toscana Industria 4.0.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.