Il Concetto di One health è oggi sempre più centrale nella salvaguardia della salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Inoltre, la richiesta di specializzazioni nelle Medicine Complementari e Integrate (CIM) è in costante crescita e prevede un maggior coinvolgimento anche degli operatori delle professioni sanitarie e di altre figure professionali non mediche/veterinarie nell’assistenza/applicazione delle CIM e delle Discipline del Benessere.
Per rispondere a questa esigenza nasce all’Università Federico II di Napoli il Master di I e II livello ‘Master One Health – Agopuntura Fitoterapia Integrazione alimentare’. Il corso, coordinato dal professore Pietro Lombardi, è riservato fino ad un numero massimo di 50 discenti (ed un minimo di 10). Organizzato dal Dipartimento di Biologia, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, rilascerà 120 crediti formativi.
Per meglio spiegarne le finalità e l’organizzazione sono stati organizzati cinque incontri sulla piattaforma Google Meet.
L’obiettivo è raccontare com’è nata l’esigenza di creare un Master multidisciplinare in One Health che fosse aperto a professionisti con lauree di diverso ambito, per poter offrire una reale integrazione, ognuno con le proprie competenze all’interno del suo campo d’applicazione.
- Primo incontro il 28 febbraio 2023 alle 19. Ottavio Iommelli, agopuntore, fitoterapeuta e tra gli ideatori del Master, insieme alla maestra taijiquan Carmela Filosa, illustreranno i principi della Medicina Tradizionale Cinese e come sfruttarla al meglio per proteggerci dal freddo del nord.
- Il 6 marzo 2023 alle 19 Maria Pina Mollica e Federico Infascelli, nutrizionisti rispettivamente dell’uomo e degli animali, illustreranno gli approcci innovativi per una dieta personalizzata e la qualità nutrizionale degli alimenti, con particolare riferimento a quelli di origine animale.
- Il 9 marzo 2023 alle 19 Alessandra Pollice, insieme a Biagio D’Aniello, Ludovica Pierantoni, Adriana Princigalli, Antonio Santaniello (genetista, zoologo, vet comportamentalista, psicologa e zooantropologo) spiegheranno l’importanza di una visione ONE HEALTH nella cura del benessere umano e animale e come cambia la nostra visione della salute attraverso la relazione tra individui e ambiente.
- Il 13 marzo 2023 alle 19 Federico Infascelli, Pietro Lombardi, Gionata De Vico, ideatori del master, e Costantino Caturano, presidente dell’Ente Parco Regionale Taburno Camposauro, parleranno dell’importanza della biodiversità e dell’agricoltura e presenteranno il recente accordo che vede il Parco come sede didattica “naturale” del Master.
- Il 17 marzo 2023 alle 19 alcuni agopuntori veterinari, Vincenzo Mastellone, Fabiana Silvestro e Monica Premoli, parleranno di geriatria e agopuntura in medicina veterinaria.
Per maggiori informazioni e per partecipare a questi incontri, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.