Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/11/2025 alle 13:14

Master online in Social Media Communication del Sole 24 ORE: intervista a Stefano Chiarazzo

Notizia del 16/03/2016 ore 14:54

Quali competenze deve avere un Social Media Manager?
A parte alcune grandi aziende e agenzie di comunicazione che possono permettersi grandi team formati da esperti nelle varie aree del social media management, nella gran parte dei casi il Social Media Manager deve essere in grado di gestire un piano a 360°. Deve avere pertanto un background di marketing che lo aiuti a costruire strategie e contenuti coerenti con l’immagine della marca. Deve avere doti creative e capacità tecniche che lo aiutino nell’impostazione e esecuzione di piani editoriali efficaci. Deve avere skill di comunicazione che lo aiutino nella moderazione delle community e nel trasformare una crisi online in opportunità. Deve infine avere un forte orientamento ai risultati e capacità analitiche che lo aiutino a migliorarli nel tempo.

Tra i tanti corsi sul mercato perché dovrei scegliere proprio questo?
Spesso mi sento dire “lavoro molto con i social media ma mi manca un metodo” e poi “non ho idea di come possa produrre contenuti interessanti ed efficaci”. Questo master vuole formare professionalità, attraverso un metodo applicabile a tutte le realtà: dalla grande azienda fino a chi, come il libero professionista, abbia bisogno di creare un proprio brand personale. Teoria, casi di studio e soprattutto tanta pratica per misurarsi nella costruzione di strategie efficaci e piani editoriali in grado di rispondere ai diversi obiettivi di comunicazione. Durante il percorso formativo verrà infatti dato ampio spazio alle tecniche di creazione, monitoraggio e miglioramento della reputation online e agli strumenti social advertising per aumentare la propria visibilità e coinvolgimento facendo leva sulle ampie audience dei principali social network.

A chi è rivolto il master?
Negli ultimi anni il mondo della comunicazione è cambiato molto, anche grazie ai molti strumenti che internet ha messo a disposizione del marketing mix. Tante le figure che hanno bisogno di creare, aggiornare o ampliare le proprie competenze: neo-laureati, professionisti del marketing e dell’ufficio stampa tradizionale, liberi professionisti e free lance ma anche giornalisti che vogliano cimentarsi nella produzione di contenuti per le aziende. Un corso rivolto a chi cerca un taglio molto pragmatico e operativo, ricco di best practice e esercitazioni svolte con la supervisione dei Docenti.

Qual è il vantaggio del master online?
Il Master online permette a chi lavora di gestire al meglio il proprio processo di apprendimento, attraverso i webinar (accessibili successivamente anche in podcast), le esercitazioni individuali e la disponibilità di moduli propedeutici di approfondimento on demand. Non mancano le giornate in aula dove è possibile andare più in profondità, affrontare possibili dubbi e lavorare in gruppo sul project work finale.

Consulta il programma del Master online con Diploma Social Media Communication
Milano, dal 2 Maggio 2016

Ultime Notizie dai Master

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.

Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli

Notizia del 11/11/2025 ore 12:56

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo

Notizia del 11/11/2025 ore 12:54

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.

La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica

Notizia del 11/11/2025 ore 12:51

La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.