Quali competenze deve avere un Social Media Manager?
A parte alcune grandi aziende e agenzie di comunicazione che possono permettersi grandi team formati da esperti nelle varie aree del social media management, nella gran parte dei casi il Social Media Manager deve essere in grado di gestire un piano a 360°. Deve avere pertanto un background di marketing che lo aiuti a costruire strategie e contenuti coerenti con l’immagine della marca. Deve avere doti creative e capacità tecniche che lo aiutino nell’impostazione e esecuzione di piani editoriali efficaci. Deve avere skill di comunicazione che lo aiutino nella moderazione delle community e nel trasformare una crisi online in opportunità. Deve infine avere un forte orientamento ai risultati e capacità analitiche che lo aiutino a migliorarli nel tempo.
Tra i tanti corsi sul mercato perché dovrei scegliere proprio questo?
Spesso mi sento dire “lavoro molto con i social media ma mi manca un metodo” e poi “non ho idea di come possa produrre contenuti interessanti ed efficaci”. Questo master vuole formare professionalità, attraverso un metodo applicabile a tutte le realtà: dalla grande azienda fino a chi, come il libero professionista, abbia bisogno di creare un proprio brand personale. Teoria, casi di studio e soprattutto tanta pratica per misurarsi nella costruzione di strategie efficaci e piani editoriali in grado di rispondere ai diversi obiettivi di comunicazione. Durante il percorso formativo verrà infatti dato ampio spazio alle tecniche di creazione, monitoraggio e miglioramento della reputation online e agli strumenti social advertising per aumentare la propria visibilità e coinvolgimento facendo leva sulle ampie audience dei principali social network.
A chi è rivolto il master?
Negli ultimi anni il mondo della comunicazione è cambiato molto, anche grazie ai molti strumenti che internet ha messo a disposizione del marketing mix. Tante le figure che hanno bisogno di creare, aggiornare o ampliare le proprie competenze: neo-laureati, professionisti del marketing e dell’ufficio stampa tradizionale, liberi professionisti e free lance ma anche giornalisti che vogliano cimentarsi nella produzione di contenuti per le aziende. Un corso rivolto a chi cerca un taglio molto pragmatico e operativo, ricco di best practice e esercitazioni svolte con la supervisione dei Docenti.
Qual è il vantaggio del master online?
Il Master online permette a chi lavora di gestire al meglio il proprio processo di apprendimento, attraverso i webinar (accessibili successivamente anche in podcast), le esercitazioni individuali e la disponibilità di moduli propedeutici di approfondimento on demand. Non mancano le giornate in aula dove è possibile andare più in profondità, affrontare possibili dubbi e lavorare in gruppo sul project work finale.
Consulta il programma del Master online con Diploma Social Media Communication
Milano, dal 2 Maggio 2016
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.