Quali competenze deve avere un Social Media Manager?
A parte alcune grandi aziende e agenzie di comunicazione che possono permettersi grandi team formati da esperti nelle varie aree del social media management, nella gran parte dei casi il Social Media Manager deve essere in grado di gestire un piano a 360°. Deve avere pertanto un background di marketing che lo aiuti a costruire strategie e contenuti coerenti con l’immagine della marca. Deve avere doti creative e capacità tecniche che lo aiutino nell’impostazione e esecuzione di piani editoriali efficaci. Deve avere skill di comunicazione che lo aiutino nella moderazione delle community e nel trasformare una crisi online in opportunità. Deve infine avere un forte orientamento ai risultati e capacità analitiche che lo aiutino a migliorarli nel tempo.
Tra i tanti corsi sul mercato perché dovrei scegliere proprio questo?
Spesso mi sento dire “lavoro molto con i social media ma mi manca un metodo” e poi “non ho idea di come possa produrre contenuti interessanti ed efficaci”. Questo master vuole formare professionalità, attraverso un metodo applicabile a tutte le realtà: dalla grande azienda fino a chi, come il libero professionista, abbia bisogno di creare un proprio brand personale. Teoria, casi di studio e soprattutto tanta pratica per misurarsi nella costruzione di strategie efficaci e piani editoriali in grado di rispondere ai diversi obiettivi di comunicazione. Durante il percorso formativo verrà infatti dato ampio spazio alle tecniche di creazione, monitoraggio e miglioramento della reputation online e agli strumenti social advertising per aumentare la propria visibilità e coinvolgimento facendo leva sulle ampie audience dei principali social network.
A chi è rivolto il master?
Negli ultimi anni il mondo della comunicazione è cambiato molto, anche grazie ai molti strumenti che internet ha messo a disposizione del marketing mix. Tante le figure che hanno bisogno di creare, aggiornare o ampliare le proprie competenze: neo-laureati, professionisti del marketing e dell’ufficio stampa tradizionale, liberi professionisti e free lance ma anche giornalisti che vogliano cimentarsi nella produzione di contenuti per le aziende. Un corso rivolto a chi cerca un taglio molto pragmatico e operativo, ricco di best practice e esercitazioni svolte con la supervisione dei Docenti.
Qual è il vantaggio del master online?
Il Master online permette a chi lavora di gestire al meglio il proprio processo di apprendimento, attraverso i webinar (accessibili successivamente anche in podcast), le esercitazioni individuali e la disponibilità di moduli propedeutici di approfondimento on demand. Non mancano le giornate in aula dove è possibile andare più in profondità, affrontare possibili dubbi e lavorare in gruppo sul project work finale.
Consulta il programma del Master online con Diploma Social Media Communication
Milano, dal 2 Maggio 2016
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.