Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/01/2026 alle 12:31

Master per la coltivazione di vite di qualità a Bari

Notizia del 04/07/2005 ore 14:42

Il Master per la coltivazione di vite di qualità avrà una durata di 1500 ore (in pratica un anno scolastico intero) con inizio nel settembre 2005; destinatari del progetto sono 15 giovani, disoccupati o inoccupati, di età non superiore ai 28 anni e residenti al Sud.


E’ prevista una borsa di studio di circa 14mila euro L’Università di Bari, la sede del Cnr barese, l’Istituto agronomico mediterraneo di Valenzano, l’ITAS «B. Caramia – F. Gigante» e la CRSA «Basile Caramia» di Locorotondo, riunite in associazione temporanea d’imprese hanno organizzato presso Locorotondo un Master di primo livello in Produzioni Viticole di Qualità “ProViQua” per la formazione di tecnici esperti in produzioni viticole di qualità.


Il corso avrà una durata di 1500 ore (in pratica un anno scolastico intero) con inizio nel settembre 2005; destinatari del progetto sono 15 giovani, disoccupati o inoccupati, di età non superiore ai 28 anni, se in possesso di laurea tecnico scientifica, o 32 anni, se in possesso di dottorato di ricerca o titolo di specializzazione post-laurea, residenti da almeno 6 mesi in regioni dell’Obiettivo 1 (Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna).


Ai vincitori del bando sarà garantita una borsa studio di 14.460 euro, al lordo delle ritenute di legge da attribuire secondo graduatoria di merito e la cui erogazione è subordinata a frequenza e completamento del corso; ad altri 5 allievi sarà possibile seguire il corso previa iscrizione di 2.000 euro.


La domanda di ammissione, compilata secondo lo schema riportato nel bando, deve essere presentata in carta libera e corredata del curriculum, dell’autocertificazione dello stato di disoccupazione/inocccupazione e di altri titoli utili ai fini della selezione


Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 30/08/2005 (non fa fede il timbro postale) al Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata
Università degli Studi di Bari
Via Amendola 165/A, 70126 Bari.


Il bando contenente i requisiti e le norme per l’ammissione è disponibile agli indirizzi: www.uniba.it, www.agr.uniba.it, www.crsa.it, www.italocorotondo.it, www.iamb.it, www.ivv.cnr.it e agli albi del DPPMA e del CRSA.


Per informazioni rivolgersi a:
Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata
Università degli Studi di Bari
Via Amendola 165/A, 70126 Bari.
Tel. 080/544.30.52-29.12
Fax 080/544.29.11
email: faretra@agr.uniba.itstefania.pollastro@agr.uniba.it

Ultime Notizie dai Master

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.