Unitelma Sapienza è l’ateneo telematico legato alla più grande università pubblica in Italia, Sapienza Università di Roma, ed offre percorsi di studio vari a chiunque voglia arricchire le proprie conoscenze a seguito del diploma. Per chi è già in possesso di una laurea triennale o specialistica, inoltre, propone master di I e II livello, fondamentali per acquisire maggiori abilità in un determinato settore.
Oltre alle limitazioni fisiche imposte dalla situazione epidemiologica, l’Italia si è vista fronteggiare una realtà nuova e complessa: il settore sanitario in continuo cambiamento ha richiesto nell’ultimo anno figure professionali che abbiano competenze sia in ambito medico-sanitario, che nelle questioni amministrative.
Unitelma Sapienza, con il master di I livello in “Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”, si occupa della preparazione del cosiddetto “manager sanitario”, un medico che cura, organizza e gestisce le risorse umane e la sicurezza delle persone nelle strutture sanitarie. È una figura garante della salute del paziente e che media il rapporto tra quest’ultimo e le istituzioni ospedaliere, integrando alla gestione delle realtà sanitarie strumenti del management aziendale.
Il master ha una durata di 12 mesi per 60 cfu (Crediti Formativi Universitari) complessivi ed ha un programma di studi strutturato in 6 parti, che spaziano dalla gestione delle aziende sanitarie al delineamento del quadro giuridico e normativo legato alla sanità. I corsi sono interessanti e preparano lo studente a qualsiasi scenario lavorativo: tra questi troviamo “risk management in Sanità” che consente l’apprendimento della gestione del rischio clinico per la tutela della sicurezza del paziente, ma anche il modulo riguardante “il sistema epidemiologico” che evidenzia l’attualità del piano offerto; ulteriori vantaggi derivano dall’offerta di molti insegnamenti legati alla disciplina del diritto, come “La tutela dei dati personali nella Sanità” ed “elementi di diritto sanitario”, utili a coloro che in futuro vorranno ricoprire posizioni di responsabilità sempre più articolate e complesse.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.