Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2026 alle 10:38

Master per manager universitari con Unitelma Sapienza

Notizia del 10/06/2021 ore 08:56

Unitelma Sapienza è l’ateneo telematico legato alla più grande università pubblica in Italia, Sapienza Università di Roma, ed offre percorsi di studio vari a chiunque voglia arricchire le proprie conoscenze a seguito del diploma. Per chi è già in possesso di una laurea triennale o specialistica, inoltre, propone master di I e II livello, fondamentali per acquisire maggiori abilità in un determinato settore.

Oltre alle limitazioni fisiche imposte dalla situazione epidemiologica, l’Italia si è vista fronteggiare una realtà nuova e complessa: il settore sanitario in continuo cambiamento ha richiesto nell’ultimo anno figure professionali che abbiano competenze sia in ambito medico-sanitario, che nelle questioni amministrative.

Unitelma Sapienza, con il master di I livello in “Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”, si occupa della preparazione del cosiddetto “manager sanitario”, un medico che cura, organizza e gestisce le risorse umane e la sicurezza delle persone nelle strutture sanitarie. È una figura garante della salute del paziente e che media il rapporto tra quest’ultimo e le istituzioni ospedaliere, integrando alla gestione delle realtà sanitarie strumenti del management aziendale.

Il master ha una durata di 12 mesi per 60 cfu (Crediti Formativi Universitari) complessivi ed ha un programma di studi strutturato in 6 parti, che spaziano dalla gestione delle aziende sanitarie al delineamento del quadro giuridico e normativo legato alla sanità. I corsi sono interessanti e preparano lo studente a qualsiasi scenario lavorativo: tra questi troviamo “risk management in Sanità” che consente l’apprendimento della gestione del rischio clinico per la tutela della sicurezza del paziente, ma anche il modulo riguardante “il sistema epidemiologico” che evidenzia l’attualità del piano offerto; ulteriori vantaggi derivano dall’offerta di molti insegnamenti legati alla disciplina del diritto, come “La tutela dei dati personali nella Sanità” ed “elementi di diritto sanitario”, utili a coloro che in futuro vorranno ricoprire posizioni di responsabilità sempre più articolate e complesse.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti

Notizia del 25/09/2026 ore 10:24

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.

Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca

Notizia del 24/09/2026 ore 13:37

L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.

L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione

Notizia del 23/09/2026 ore 11:41

L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.

Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 17/09/2026 ore 10:46

Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.