Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master per riabilitare musicisti e ballerini: prorogate le iscrizioni

Notizia del 26/02/2025 ore 12:29

Viene riproposto nel nuovo anno accademico il master universitario di secondo livello post-laurea Medicina riabilitativa per gli artisti da palcoscenico, promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Milano e l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, con lo scopo di fornire competenze medico-riabilitative in merito alle esigenze professionali del mondo artistico. Le domande di ammissione potranno essere presentate fino al prossimo 27 febbraio 2025.

L’esperienza dell’ambulatorio “Sol Diesis” della Fondazione
L’avvio del master è previsto per l’1 aprile 2025, con responsabile scientifico Laura Perucca, direttrice della scuola di specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Milano e coordinatrice Rosa Maria Converti, responsabile dell’ambulatorio “Sol Diesis” del Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Milano, specializzato nella cura delle patologie dei musicisti.
Il master si rivolge a laureati in Medicina e Chirurgia con l’obiettivo di sviluppare competenze clinico-specialistiche e organizzative necessarie alla presa in carico di questa particolare categoria di pazienti. Tali competenze potranno essere espresse nell’ambito di attività cliniche presso strutture sanitarie pubbliche e private, enti culturali e di formazione. La peculiarità delle prestazioni degli artisti richiede la costruzione di protocolli diagnostico-terapeutico-riabilitativi multidisciplinari complessi e la definizione di percorsi clinici altamente individualizzati finalizzati a prevenire, curare e riabilitare particolari gesti artistici e prolungare così la vita professionale del performer.

Didattica in presenza e on line, laboratori e tirocinio

Il master si svolgerà in modalità mista: online e con l’obbligo di presenza per le attività didattiche di laboratorio, da svolgersi nei principali teatri, conservatori e accademie di Milano. Oltre alle sedi didattiche dell’IRCCS “Don Gnocchi” di Milano e dell’Istituto Auxologico IRCCS “S. Luca” di Milano, sedi di tirocinio saranno l’Accademia della Scala di Milano, il Teatro alla Scala di Milano, il Conservatorio di Milano e di Piacenza, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, l’Hochschule fur Musik, Theater und Medien di Hannover, Institute of Music Physiology and Musician’s Medicine.
Il master si prefigge di sviluppare competenze medico-riabilitative in merito alle esigenze professionali del mondo artistico per identificare i rischi potenziali per la salute di ballerini, musicisti e cantanti, apprendere le best practices in merito al trattamento riabilitativo di patologie tipiche e nella gestione del dolore acuto o cronico, analizzare i risultati delle più recenti ricerche scientifiche del settore e identificare nuovi topics per la ricerca scientifica.

L’esperienza della Fondazione Don Gnocchi in questo campo prende spunto dall’attività dell’ambulatorio “Sol Diesis” per musicisti, che opera dal 2004 all’interno del Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Milano.«L’anamnesi musicale e l’attenta osservazione del musicista durante la performance – spiega la responsabile, Rosa Maria Converti - permettono di identificare bisogni e problematiche legate allo studio dello strumento, al fine di proporre programmi riabilitativi specifici per ciascuna patologia professionale e per tipologia di strumento, l’introduzione o modifiche di ausili ergonomici e il confezionamento di splint funzionali».
Gli esami del movimento vengono eseguiti grazie alla collaborazione del Servizio Analisi Funzionalità Locomotoria-SAFLO. L’ambulatorio “Sol Diesis” collabora con l’Ambulatorio Tossina Botulinica dedicato al trattamento dei disturbi del movimento, quali ad esempio la distonia focale del musicista, nota anche come “crampo del musicista”.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.