Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2020 alle 10:35

Master in Previsione Sociale a Trento: aperte le iscrizioni all’edizione 2016/2017

Notizia del 15/04/2016 ore 17:54

Il futuro è e rimane aperto e il previsore ne è perfettamente consapevole. Per questo, è importante conoscere le propensioni che le forze naturali e sociali inducono sul contesto operativo dei decisori. I trend in corso possono continuare indisturbati o deflettere in diverse direzioni, sia per ragioni interne agli stessi trend sia per interferenze esterne di varia natura (ambientale, economica, politica, tecnologica, culturale, regolamentare, ecc.). Inoltre, nuove forze possono sempre emergere, cambiando anche radicalmente il contesto di riferimento.

Quando non ci sono sufficienti informazioni per costruire o estrapolare serie temporali, sviluppare modelli o simulazioni, o dove non si possano definire modelli formali (es. per mancanza di tempo o per la complessità della questione), si devono usare altri metodi. Ad esempio, attraverso la costruzione di scenari si possono ‘visualizzare’ futuri possibili.

La descrizione di una molteplicità di futuri possibili ha lo scopo di rendere più flessibili e aperti gli schemi mentali dei decisori. Infatti, assunzioni culturali, professionali e valoriali restringono regolarmente l’ambito delle scelte considerate possibili, ragionevoli o opportune. Una più esplicita consapevolezza delle assunzioni implicitamente utilizzate dai decisori aiuta ad ampliare l’ambito delle scelte e delle decisioni ammissibili, sia per individui sia per comunità, organizzazioni e istituzioni.

Sulla base di tali presupposti nasce il Master in Previsione Sociale dell’Università di Trento, che si rivolge prioritariamente a operatori e funzionari, sia privati che pubblici, già inseriti nel mondo del lavoro e che desiderano acquisire nuovi strumenti di supporto alle decisioni strategiche che devono prendere o a cui devono contribuire. Anche se non si esclude la presenza di neolaureati, rimane una preferenza per chi è già inserito nel mondo del lavoro.

Inoltre, dal momento che è sempre più importante inserire nelle aziende a livello di strategia e pianificazione persone con una visione anticipante e capacità di realizzarne le potenzialità, il master offre anche nuove occasioni di sviluppo professionale.

I corsi saranno da settembre 2016 a gennaio 2017, con 9 incontri intensivi, per 144 ore di aula; la frequenza è obbligatoria (frequenza minima 70% delle lezioni). I partecipanti al master avranno accesso ad altre 98 ore di didattica online. Nel periodo gennaio-aprile 2017, i partecipanti al master elaboreranno un loro progetto di previsione sociale funzionale al proprio compito professionale. La discussione del progetto e la sua approvazione consentono di ottenere il diploma di master.

L’ammissione è a numero chiuso (minimo 10 iscritti, massimo 30), le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 giugno 2016 esclusivamente tramite procedura online raggiungibile dal portale del Master (www.unitn.it/master-previsione-sociale). È possibile partecipare come uditori, limitatamente alla didattica frontale e ai posti disponibili.

La quota di partecipazione è di 2.500 euro. La quota per l’uditore è di 500 euro. È prevista l’assegnazione di borse di studio, assegnate sulla base del merito.

Per informazioni, contatta la segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.