Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/03/2026 alle 10:12

Master ReUHREF 2022. Recupero del patrimonio urbano storico e finanza immobiliare – Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 29/10/2021 ore 09:51

L’Università degli Studi Roma Tre ha aperto le iscrizioni alla nuova edizione del Master ReUHREF – Recovery of Urban Heritage and Real Estate Finance, organizzato in collaborazione con le università di Tor Vergata e Cagliari, per offrire competenze interdisciplinari nell’ambito della costruzione e gestione dei processi di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

Obiettivo primario è quello di fornire gli strumenti utili alla realizzazione, finanziamento e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori.

Il Master si articola in tre fasi coordinate: didattica frontale, workshop progettuali e stage:

  • la didattica frontale si terrà nel primo semestre, sia in presenza che online, con lezioni e conferenze tenute da esperti italiani e stranieri che spazieranno dall’economia urbana e regionale, al GIS, al BIM, fino al management immobiliare.
  • nel secondo semestre si svolgeranno i due workshop progettuali intensivi finalizzati a sperimentare le conoscenze acquisite nei corsi e ad applicarle a un caso concreto. I workshop saranno realizzati in cooperazione con istituzioni pubbliche e operatori privati del settore del Real Estate.
  • a chiudere il percorso formativo, un periodo di internship che potrà avere durata fino a tre mesi presso aziende e pubbliche amministrazioni attive nei progetti di recupero del patrimonio storico urbano.

Il Master ReUHREF è un master annuale (60ects) frutto della cooperazione dell’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Architettura), dall’Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento di Management e Diritto) e dalla Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Architettura). È gemellato con il Master ACT – Valorizzazione e gestione dei Centri Storici Minori, del Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell’architettura, diretto da Alessandra Battisti, con cui condivide conferenze e workshop progettuali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I partecipanti troveranno i principali sbocchi professionali presso le istituzioni pubbliche (amministrazioni dello Stato, Regioni, Comuni), le organizzazioni nazionali e internazionali (ANCSA, UNESCO, World Bank, BID Banco Interamericano de Desarrollo, ecc.) e gli operatori pubblici e privati (Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, Colliers, Re-Anima, EMF-ECBC, ecc.) del settore immobiliare attivi nella rigenerazione urbana, nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano e architettonico storico.

Requisiti di iscrizione
Possono partecipare studenti in possesso di laurea magistrale o specialistica in architettura, economia, giurisprudenza, ingegneria e urbanistica.

Tassa di iscrizione
Il costo complessivo del master è di 4.500 euro, da pagare in due rate:

  • la prima di 2.250,00, entro il 31 gennaio 2022
  • la seconda di pari importo entro il 30 giugno 2022

È possibile iscriversi ai singoli corsi in qualità di uditori.

È prevista una borsa di studio (con esonero parziale al 50%) per attività di tutoraggio in aula. Tale borsa di studio non è cumulabile con altre finanziate da enti esterni.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane

Notizia del 20/03/2026 ore 10:12

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.

Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari

Notizia del 20/03/2026 ore 10:09

Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.

Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management

Notizia del 20/03/2026 ore 09:58

Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.