Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/06/2022 alle 11:56

Master ReUHREF 2022. Recupero del patrimonio urbano storico e finanza immobiliare – Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 29/10/2021 ore 09:51

L’Università degli Studi Roma Tre ha aperto le iscrizioni alla nuova edizione del Master ReUHREF – Recovery of Urban Heritage and Real Estate Finance, organizzato in collaborazione con le università di Tor Vergata e Cagliari, per offrire competenze interdisciplinari nell’ambito della costruzione e gestione dei processi di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

Obiettivo primario è quello di fornire gli strumenti utili alla realizzazione, finanziamento e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori.

Il Master si articola in tre fasi coordinate: didattica frontale, workshop progettuali e stage:

  • la didattica frontale si terrà nel primo semestre, sia in presenza che online, con lezioni e conferenze tenute da esperti italiani e stranieri che spazieranno dall’economia urbana e regionale, al GIS, al BIM, fino al management immobiliare.
  • nel secondo semestre si svolgeranno i due workshop progettuali intensivi finalizzati a sperimentare le conoscenze acquisite nei corsi e ad applicarle a un caso concreto. I workshop saranno realizzati in cooperazione con istituzioni pubbliche e operatori privati del settore del Real Estate.
  • a chiudere il percorso formativo, un periodo di internship che potrà avere durata fino a tre mesi presso aziende e pubbliche amministrazioni attive nei progetti di recupero del patrimonio storico urbano.

Il Master ReUHREF è un master annuale (60ects) frutto della cooperazione dell’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Architettura), dall’Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento di Management e Diritto) e dalla Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Architettura). È gemellato con il Master ACT – Valorizzazione e gestione dei Centri Storici Minori, del Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell’architettura, diretto da Alessandra Battisti, con cui condivide conferenze e workshop progettuali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I partecipanti troveranno i principali sbocchi professionali presso le istituzioni pubbliche (amministrazioni dello Stato, Regioni, Comuni), le organizzazioni nazionali e internazionali (ANCSA, UNESCO, World Bank, BID Banco Interamericano de Desarrollo, ecc.) e gli operatori pubblici e privati (Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, Colliers, Re-Anima, EMF-ECBC, ecc.) del settore immobiliare attivi nella rigenerazione urbana, nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano e architettonico storico.

Requisiti di iscrizione
Possono partecipare studenti in possesso di laurea magistrale o specialistica in architettura, economia, giurisprudenza, ingegneria e urbanistica.

Tassa di iscrizione
Il costo complessivo del master è di 4.500 euro, da pagare in due rate:

  • la prima di 2.250,00, entro il 31 gennaio 2022
  • la seconda di pari importo entro il 30 giugno 2022

È possibile iscriversi ai singoli corsi in qualità di uditori.

È prevista una borsa di studio (con esonero parziale al 50%) per attività di tutoraggio in aula. Tale borsa di studio non è cumulabile con altre finanziate da enti esterni.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.

I Dottorati innovativi del PNRR all'Alma Mater di Bologna: un ponte tra ricerca, innovazione e imprese

Notizia del 27/06/2022 ore 09:17

L’Università di Bologna ha ottenuto 202 borse di dottorato, tutte cofinanziate dal sistema imprenditoriale per un totale di oltre 7 milioni di euro. Si tratta di programmi di dottorato innovativi, pensati in modo specifico per rispondere ai bisogni di innovazione delle imprese.

Master di E-Campus “L’insegnamento di Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche nelle scuole secondarie di I e II grado”

Notizia del 24/06/2022 ore 13:35

Il master di I livello da 60 CFU “L’insegnamento di Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche nelle scuole secondarie di I e II grado” promosso dall'Università E-Campus fornisce le competenze necessarie per accedere alla classe di concorso A-40 per l’insegnamento delle discipline di Tecnologia.

Borse di studio per studenti rifugiati – Master in Risorse Umane di ISTUD

Notizia del 22/06/2022 ore 10:04

ISTUD e Università Cattolica di Milano, con il sostegno dell’Istituto G. Toniolo, hanno istituito due Borse di Studio del valore di 12.